Al discorso dell'umidità sui connettori dell'antenna in prima battuta ci ho pensato anche io ... però non so quanto sia vero, potrebbe esere più probabile che sia l'antenna che ha dei problemi con canali a 50 Mhz .. però è un argomento che devo approfondire.
Putroppo stranamente (di solito sono maniacale) questa volta non son stao scrupoloso e non ho fatto prove con l'antenna originale ne con l'FW di fabbrica e per ora non posso smontare tutto per farle.
Il mio router umts è un option con adattatore integrato e putroppo non ha qos essendo di 2 anni fa, per questo lo metto in cascata con l'altro router che 'smazza il traffico sulla rete locale', cmq lo so che il mio è un caso particolare e cmq sono al limite nel senso che l'80% delle chaiamte sono pasabili e il 40 di ottima qualità, ma sempre meglio che pagare soldi a Telecom e non essere coperto manco dall'adsl! Cmq in realtà non usiamo Voip classico su sip ma skype (telefoni ethernet/wi fi e pc), infatti dalle prove fatte è più efficente forse perche h3g vende gli skypePhone e quindi imposta i router di consegunza.
Cmq la qualtà dell'audio è sepre migliore su rete cablata, in wirless specialmente per chi è a limite come me delle volte può fare differenza.
Cmq vorrei approfondire l'argomanto antenne e wi fi N, anche perchè fra un po' avrò per le mani un dir 825 e avrei intezione di usare sempre 2 antenn esterne per entrambe le reti sia a 2.4 che 5 Ghz, hai del materiale da leggere, link ecc... o forse apro un nuovo post??