Innanzi tutto grazie mille per la risposta che mi hai dato 😉 Avrei ancora qualche altra domanda da porti.
1) Quello che colleghi alla porta WAN è inaccessibile dal router. A meno che non interponi uno switch tra modem sulla WAN del router e poi colleghi il PC allo switch via cavo.
Questa cosa l'avevo intuita ma non ne ero sicuro..anche perché se collego il modem a una delle porte eth del router e non alla wan, posso tornare a vederlo..ma era solo per sapere se è una cosa normale oppure no.
2) Il modem/router in modalità BRIDGE è come se avesse il firmware "spento", quindi tutte le impostazioni le gestisce il router. Nel caso dei DNS puoi inserirli manualmente dalle proprietà della scheda di rete.
Questa è una cosa molto interessante che spiega molte cose.
Prima di farti le altre domande mi scuso per non aver spiegato inizialmente quale fosse la mia configurazione di rete così lo spiego adesso. La mia situazione è: modem D-link DSL-320B -> router linksys ES4500 -> rete lan (costituita da 2 pc fissi, un player multimediale wifi e 1 portatile wifi)
Quindi adesso che sapete com'è la mia situazione vediamo se ho capito..
L'unico modo per far andare su internet tutti gli apparati della rete è quello di impostare il modem come "bridge" e il router con connessione pppoe/pppoa e inserendo i dati di accesso del mio isp, giusto? Sapevo di poter impostare i dns manualmente nelle schede di rete dei pc ma a questo punto viene fuori l'altro problema perché avrei bisogno che tutti gli apparati della mia rete prendano i dns che voglio io e soprattutto vorrei sapere come mai il router, anche se impostato con i dns modificati, va comunque a prendere quelli del mio isp.
Un'ultima cosa, come mai nelle discussioni sopracitate avete consigliato di impostare l'indirizzo del modem a 192.168.0.1 mentre quelli del router a 192.168.1.1? Impostando il modem a 192.168.0.1 con dhcp disabilitato e il router a 192.168.0.2 con dhcp abilitato (dal .3 al .254 per esempio), non funzionerebbe la rete?
Grazie a tutti 🙂