Salve a tutti,
sono nuovo del forum e poco esperto di router e reti; spero di scrivere nella sezione e discussione corretta.
Da due settimane circa sono cliente Postemobile casa web e mi è stato inviato il router oggetto della discussione.
Lo scorso fine settimana ho provato a connettere la Xbox One S al wifi (5Ghz) del router: la console dice che la connessione internet è presente ed i servizi sarebbero disponibili, ma... ma il NAT risulta limitato (su Xbox, oltre che limitato, può risultare aperto - situazione ideale -, oppure moderato - al momento condizione auspicabile), in quanto rileva doppio NAT, per cui ho grosse limitazioni nel gioco in multiplayer.
Inizialmente, appena connessa, mi diceva che il NAT era limitato e l'UPnP non era riuscito, per cui ho pensato di risolvere il problema impostando l'assegnazione di un IP statico alla console, inserendo indirizzo MAC e indirizzo IP assegnato nella scheda Indirizzi DHCP statici. Nuovo test del NAT sulla console: risultato identico, per cui ho inserito manualmente tutte le porte TCP e UDP necessarie nella scheda Inoltro porte, indicando come indirizzo IP di destinazione quello che ho assegnato precedentemente alla console.
Ho riavviato la console e rifatto il test NAT: ancora una volta il risultato era lo stesso; allora nella scheda Opzioni avanzate ho attivato l'UPnP, sperando di risolvere definitivamente, ma anche stavolta NAT limitato e in più doppio NAT rilevato. Come ultimo tentativo ho provato a lasciare l'UPnP attivo e cancellare tutto il Port forwarding, ma il risultato non è cambiato. Da ciò per ora ho desunto che con l'UPnP attivo la Xbox rileva sempre il doppio NAT.
vedendo questo video dove forse viene usato il precedente router dell'offerta Postemobile casa web, lo ZTE MF 286R, sembrerebbe semplicissimo impostare il NAT aperto. 😮
Qualcuno può aiutarmi a capire?