Ciao a tutti, mi collego a questo lungo 3d per esporre il mio problema, nella speranza di trovare una soluzione.
Ho acquistato pochi giorni fa questo router, in versione NON postemobile, da amazon.
Lo uso in un appartamento che affitto in modo turistico, con una sim vodafone illimitata.
Ho tolto una costosa linea fissa fttc, i risultati in download e upload non sono paragonabili ma per un po' di streaming e navigazione per gli ospiti va piu che bene.
Ho però un grosso problema: gestisco da remoto sia il funzionamento dei condizionatori (faccio trovare fresca la casa d'estate al check-in, calda d'inverno....e verifico che abbiano spento tutto quando vanno via) e gestisco anche l'apertura del portone del condominio da remoto quando non riesco ad essere presente di persona al check in.
Ebbene, ho scoperto (e poi capito qui) che la connessione dati mobili non è "sempre attiva" e che dopo un "tot" di tempo va in stand by, rendendo impossibile la gestione da remoto. Di tanto in tanto (ad esempio ora che ci sono gli ospiti in casa) si attiva e tutto funziona, ma chiaramente è un grosso problema per il check-in a distanza.
Ragionando con amici abbiamo pensato a 3 soluzioni, ma il problema è che non so materialmente metterci mano da solo.
1) provare a mettere un ddns, che anche se non raggiungibile da remoto (leggendo qui ho scoperto che le linee dati non hanno ip pubblico), dovrebbe tenere sempre attivo il router per "allinearlo" con il ddns impostato.
2) intervenire tramite telnet (ma non sappiamo se sia fattibile) direttamente sul router per mettergli una routine che faccia il ping di qualcosa ogni tot tempo (ad esempio il mio nas di casa).Qui il problema mio è doppio, non so se sia fattibile e nel caso lo sia, non saprei fare la routine da metterci e caricarla
3) utilizzare un device qualsiasi (un vecchio smartphone, una rasberry o magari la centralina della domotica che uso per l'apertura del portone), lasciandolo in carica e nascosto in casa in wifi, che faccia la stessa routine di ping periodico. Idem come sopra, non saprei materialmente farlo.
Qualcuno ha idea quale possa essere una soluzione praticabile e aiutarmi a portarla a termine?
Grazie infinite!