Intanto grazie per il resoconto dettagliato! Purtroppo solo con il confronto di queste prove fra utenti si riesce a capire meglio...
Figurati, era appunto per aiutarsi a vicenda, visto che ste batterie son introvabili 😠
Quello usato che mi sono procurato personalmente per seguire gli altri utenti qui sul forum, francamente... no! 😮
Evidentemente deve essere uno dei primi in circolazione: sull'etichetta adesiva interna ha solo la marcatura CE con F/W Ver.:1.03EU.
Mentre il tuo ha anche la marcatura UKCA con F/W Ver.:1.11EU quindi sicuramente fa parte di un lotto di produzione molto più recente; probabilmente hanno cambiato/aggiornato qualcosa nella circuiteria di alimentazione... e chissà cos'altro...
Tu cmq che alimentatore usi? Ne ho provati diversi fino a 3A!
Un alimentatore qualsiasi, ho provato con diversi, si accende con tutti ma va in boot loop, non è l'amperaggio dell'alimentatore ma deve essere proprio il firmware-circuiteria dieverse, il mio ha qualche mese.
Se il comportamento è lo stesso di quando non è collegato alla batteria non si può fare altro che dedurre che non fa contatto!
Effettivamente i progettisti sfruttano le asimmetrie come chiave univoca anche allo scopo di differenziare lo stesso prodotto per ottemperare alle regole commerciali dell'obsolescenza programmata in quanto se non vendono chiudono!
Eh si, anche se il contatto sembra farlo, può essere che, siccome il contatto interno al modem è "appuntito", tocchino solo le punte sulla plastica ed effettivamente non fa contatto.
Le eventuali lamelle si potrebbero fare appositamente schiacciando con un martelletto un qualsiasi filo o piedino avendo l'accortezza di non eccedere in larghezza oltre 1mm... troppo fastidio e comunque mentre si inserisce si muoverebbero anche se saldati...
Al massimo si potrebbero usare come zeppe mobili da mettere dopo aver inserito la batteria ma non starebbero mai ferme...
Se si ha la mano precisa e ferma si potrebbe tentare una piccola modifica meccanica sui 3 contatti a molla del connettore della batteria:
Ogni contatto non è altro che una lamella unica in rame da 1mm piegata a triangolo vista di lato. Bisognerebbe agganciare l'angolo sporgente verso la batteria con un ago o punteruolo sottilissimo e provare ad alzarlo di un paio di millimetri. Ma anche se si riuscisse a farlo poi la tensione sulla lamella sarebbe maggiore e a furia di togliere e mettere la batteria i contatti a molla potrebbero spezzarsi a lungo andare...
No è troppo sbattimento e rischio di fare danni, piuttosto se trovo dei pin come questi (intendo solo i pin di metallo "nudi", senza la plastica intorno):

Li posso provare ad inserire a mano o saldare sulla batteria, tanto la batteria è costata pochi euro.
Vediamo cosa riesco a fare nei prossimi giorni, devo cercare un pò di fare qualche "accrocchio", anche con dei cavetti di rame solo appoggiati, per vedere se almeno funzionerebbe la batteria 😕 però è assurdo che non si trovi sta batteria!