Preparatevi perchè io ci vado pesante!
Ho appena scoperto che tutti i router forniti da Tiscali, compreso il mio DVA-G3670B (tutto bianco) hanno la porta 8081 restricted in quanto utilizzata da loro per accedervi (ho fatto sputare la verità all'assistenza tecnica).
Il problema grosso è che sti dementi l'hanno bloccata anche in outgoing, perciò se tentate di andare su www.pippo.it:8081 la connessione vi andrà in SYN-SENT.
Tipico esempio, non va chatroulette a chi è abbonato a Tiscali, proprio perchè il sito redireziona sulla 8081.
Ho già intrapreso delle azioni contro di loro, nel senso che gli ho spiegato il problema, sia al telefono che inviandogli un fax stamattina.
Ora vediamo cosa mi rispondono e come tratteranno la questione.
Sta di fatto che io sono un ossessivo, e non ci sto ad aspettare e pregare, voglio trovare una soluzione a prescindere da quello che potranno fare.
Così come nello stesso modo ho trovato la password di amministrazione del router.
Infatti stavo pensando di giocarmi questa informazione, intimandogli che se non mi danno la possibilità di sbloccare quella porta in uscita io scrivo su ogni forum come fare per arrivare a quella password!
Infatti nemmeno come amministratore (che poi è l'utente tiscali) si può sbloccare quella porta.
Purtroppo è nel firmware personalizzato, il W 2.03.
Ora, dato che la stessa versione è sull'ftp di dlink, come già avete segnalato voi, potrei provare ad uploadarlo sul router di Tiscali (dato che posso accedervi come amministratore posso vedere il pannello apposito) ma se qualcosa va storto non potrò tornare indietro, perchè come amministratore si può solo salvare la configurazione del router o upgradare il firmware, ma non si può salvarlo!
Quindi niente backup.
Posso presumere che il firmware W 2.03 sull'ftp dlink sia "standard" e quindi senza il blocco su quella porta, ma non avendo il sorgente non posso esserne certo.
Ci vorrebbe un programma per reversare il .bin e sapere che parametri sono stati impostati, in modo da eventualmente togliere quella limitazione e sovrascriverlo a quello sul router.
Oppure ci vorrebbe la possibilità di modificarlo direttamente sul router, con un comando da ssh che io non conosco (se esiste).
Intanto io vado avanti a pensare, ogni pensiero da parte vostra è ben accetto!