si si ,soltanto che ci devi saper fare, per un normale utilizzatore non esperto di internet e pc come me tutte queste soluzioni sono arabo, da autodidatta e con l'aiuto di un parente programmatore qualche piccola cosa oltre che accendere il pc l'ho imparata, io scrivo da un pc autoassemblato da solo.
allora dal mio primo post che lamentav la caduta di linea, ho aggiornato il firmware alla versione 1.11 come suggerito ma la connessione cade ugualmente e la devo far ripartire facendo il reboot del router (finchè non ricade la connessione 😄 ), si visualizza il classico triangolino giallo sull'icona della connessione, e facendo la diagnostica di win mi dice "server DNS non risponde" con DNS automatico, scommetto che se lo metto fisso mi dice "impossibile comunicare con il dispositivo o la risorsa server dns rilevato primario" come prima di aggiornare il firmware.
questa è la situazione wirless, proverò anche con il cavo ma dubito che cambi.
come ho già detto nel mio primo post, gli indizzi portano (dalla mia poca esperienza) ad un problema hardware, il router non funziona secondo me, tesi sostenuta dal fatto che montando un router di emergenza, scalcinato vecchio di quasi 6 anni, del quale non mi ricordo di avere mai aggiornato il firmware, la connessione non mi è mai caduta.
avete qualche altro consiglio da darmi, qualche statistica particolare che devo postare, altrimenti rischio di invalidare la garanzia e non poterlo più cambiale perchè lo getto dalla finestra 😛
EDIT
l'opzione "gettare dalla finestra" cresce di minuto in minuto, da quando ho postato mi è caduta due volte la connessione, non riuscivio più a riprenderla anche facendo il reboot, l'icona era addirittura rossa, mai successo prima, ho messo il cavo ed è tornata la connessione, poi il router ha pensato "qui si offende il cavo" ed è caduta la connessione di nuovo.