kekko90
Potresti spiegarmi come impostare un IP locale statico al modem/router (Fritz Box) che collego poi dalla sua porta WAN alla porta lan1 del modem/router D-link?
Non conosco quel modello, forse puoi farlo dal menu Assistenti, però puoi fare in modo che il D-Link assegni sempre lo stesso IP al 7490.
Menu Configurazione -> DHCP Server e clicca modifica

Spostati nel menu Indirizzo statico (link), clicca Nuovo indirizzo statico e aggiungi i dati del 7490.
kekko90
Ho letto in giro per i forum che c'è la possibilità di far diventare un modem/router ADSL in "modem puro", per quelli VDSL2 può essere possibile? siccome io il D-link lo vorrei usare solo come modem e voip
Si è possibile ma perdi la parte VoIP...  anche se tu potresti configurala nel 7490 recuperando le credenziali VoIP (cerca nel forum :🙂)
Se vuoi provare fai cosi...
EDIT: Con la guida del 4 messaggio non devi configurare il VoIP nel 7490.
Vai nel menu Configurazione -> Connessioni di rete ed elimina la WAN Data.

Fai una nuova interfaccia in bridge, clicca Nuova connessione WAN, Interfaccia Fisica di WAN: Linea DSL, DSL Link Type: ATM e configura come nell'immagine

IP Encapsulation: Pure bridge, VLAN Termination: 835

Verrà visualizzato l'avviso: Se continui il server DHCP attivo sul LAN Bridge verrà disattivato.
In pratica per collegarti di nuovo al DVA-5592 devi configurare il PC con un indirizzo IP statico 192.168.1.xxx (ad esempio 192.168.1.10)

Clicca applica, disattiva il wireless premendo il tasto frontale e collega la WAN configurata in PPPoE del 7490 alla LAN del DVA-5592.