Buongiorno a tutti da un nuovo utente, cioè io :-)
Sono cliente FTTC di Wind da Maggio 2018 (zon Milano est) , precedentemente ero cliente FTTC di Vodafone. A 80 mt da casa mia ci sono i due cabinet di TIM e Vodafone. L'armadio di Vodafone ha modem VDSL2 (max 100 Mbit), quello di TIM (su cui si attesta Wind) ha modem VDSL2+ (o EVDSL), ossia max 200 Mbit
Sono passato a Wind per i continui rincari di Vodafone e il buon rapporto qualità /prezzo dell'offerta Wind.
Quando a Maggio mi collegarono alla linea Wind (cabinet TIM) viaggiavo bellamente sui 160 Mbit ed ero ovviamente strafelice.
Oggi scopro per puro caso che mi ritrovo a 80 Mbit di link fisico da me al cabinet.
Controllo sul modem ZyXEL del mio vicino di casa, anch'egli identico cliente di Wind, che mostra più facilmente i paramentri di linea e scopro che anche lui va a 80Mbit con profilo VDSL2 e non EVDSL (o VDSL2+) come ero un tempo (sennò non sarei andato a 160 Mbit).
Se per favore :
1) mi dite via SSH quale è il comando sul 5592 per visualizzare lo status della linea (modulazione, SNR, attenuazione e così via) . via WebGUI non lo trovo... non sono per nulla ferrato sui DLINK. Io in realtà lo uso come becero modem in quanto tutta la mia rete è attestata su un LinkSys 1900ACS con OpenWRT
2) risulta a qualcuno che magari per motivi commerciali Wind o TIM hanno fatto un downgrade ai clienti Wind limitando la modulazione a VDSL2 anche se il cabinet è in VDSL2+ ??
Grazie :-)
PS: c'è un compendio di tutti i comandi 'esplorativi' che si possono dare via SSH ?