Salve a tutti!
Volevo sottoporvi un problema di configurazione che ho con il modem D-Link DVA-5592, con Versione Firmware: DVA-5592_A1_WI_20191219 (proditoriamente aggiornato nottetempo da Infostrada a mia insaputa)
Il problema è molto semplice da descrivere, e presumo derivi da un bug del firmware:
per riuscire a raggiungere meglio le stanze più lontane dal router sono passato dalla scelta automatica del canale per la rete 2.4Ghz al canale 7, che era l'unico non già affollato da altri router vicini.
Facendo ciò in automatico il router, nelle impostazioni avanzate, è passato in automatico alla sola modalità N (prima erano selezionate tutte e tre B/G/N).
Dato che ho degli apparecchi collegati alla rete che supportano solo modalità B/G, ho provato a riattivare anche B e G, ma le caselline di spunta risultano impossibili da selezionare.
Ho provato a rimettere il canale automatico, a ripristinare tutto come prima ma le caselline rimangono impossibili da spuntare.
Ho anche provato a collegarmi via telnet, ma nelle configurazioni dell'interfaccia non trovo nulla che sia relativa al modo di trasmissione (nè vi è modo di modificare i files di configurazione "a mano").
Volevo quindi sapere se qualcuno mi sapeva dare una mano per ripristinare il "mixed mode".
Specifico che:
- Nelle impostazioni ho il Band Steering disattivato (provato a riattivare e unificare le reti ma nulla...).
- NON ho provato con un hard reset perchè tempo di fare peggio e di perdere le credenziali di Infostrada per il VOIP.
- Non vorrei cambiare i firmware perchè questo non mi dà nessun altro tipo di problema, ed anzi direi che funziona davvero bene.
- Ho il DHCP attivato.
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano.