@m4ss1 , posso chiederti se nella tua lan hai pc windows? perchè non riesco a configurare il firewall dei pc in modo che vengano visti, ho verificato e senza firewall entro...
Detto questo il problema principale credo sia che NON fa il NAT dell'ip (VPN NAT). Per evitare conflitti non è possibile usare un ip della stessa metrica del server dhcp locale. Però se io sono nella rete come 10.0.0.2 o 192.168.2.10 comunque non risulto parte della rete interna e quindi al massimo posso vedere gli ip che non rifiutano con firewall connessioni da esterno, tipo, nel mio caso, il media server. Per vedere la rete locale dovrei essere nello stesso range di ip, ma se non capisco come attivare questa "trasmissione" non si va oltre.
Ho cercato di attivare ipsec.. e come risultato mi sono chiusa fuori dall'interfaccia web e dall'accesso telnet e sparita la rete locale. Salvata in corner entrando con ethernet e scheda configurata con l'ip che avevo messo in ipsec e il gateway solito... Chi ha configurato ipsec può mostrare come è configurato?