buongiorno a tutti scrivo questa discussione per informare altri utenti che hanno questo modem e magari vogliono utilizzare i prodotti mydlink home.Tengo a precisare che il problema riscontrato è stato verificato solo col modello 3782 brandizzato infostrada.
Un mio cliente aveva a casa un sistema mydlink home composto da hub,sirena e due sensori e due telecamere mydlink,il tutto girava perfettamente su linea vodafone e modem vodafone revolution.
Dopo un'offerta vantaggiosa infostrada decide di cambiare gestore e dopo un po arriva questo SIMPATICO modem marchiato d-link ( e qui penso,ok è d-link faccio subito a rifare tutto il passaggio...),ma da qui iniziano i problemi.
Noto all'inizio che il tasto wps è un po duro e anche se toccato non accende il led,da software lo stesso problema col wps infatti andando nel menu e provando a fare la configurazione wps ( che uso per le telecamere e per un extender d-link),parte la configurazione ma nessuno dei terminali riesce a connettersi. A questo punto provo a collegare l'hub mydlink via cavo al modem (essendo via cavo dove connettersi subito ma in realtà non lo fa) e da app l'hub risulta offline,provo a riconfigurarlo ma nulla,provo a cancellarlo dall'app ma non me lo fa fare a questo punto lo resetto e l'hub si connette ma dopo pochi minuti risulta offline,a questo punto mi convinco che il modem è difettoso ma giusto per sicurezza contatto d-link per sapere se il firmware di questo modem ha qualche restrizione.Dopo un po di attesa riesco a parlare con un operatore spiego il problema e mi viene detto di richiamare lo stesso numero e cliccare interno 1 per i prodotti d-link infostrada (e io pazientemente :@ :@ :@ :@ richiamo), dopo un po di attesa anche qui parlo con un operatore che mi dice che loro forniscono assistenza per i prodotti infostrada d-link ma al momento non per questo modello!!!! e mi invita a contattare infostrada direttamente.Sempre pazientemente richiedo giusto per informazione se questo modello ha qualche limitazione nel firmware e giustamente mi dicono di no. Ricontatto infostrada spiego il problema e per loro il modem è su internet e naviga 😕 😕 😕 😕 vi risparmio qui le deficience del supporto....provvedo a richiedere la sostituzione del modem che per le mie esigenze non funziona.Dopo una settimana ritorna lo stesso modello sostituito dal corriere.Provo a rifare nuovamente la configurazione con l'hub e ritorna lo stesso problema,a questo punto scoraggiato penso:
non puo essere nuovamente il modem guasto,allora sarà l'hub che si è rotto
poi provo le telecamere in wps e anche queste non si connettono
Da premettere che anche qui il tasto fisico WPS risulta duro a premere e anche via software risulta che non vada.Smanetto un po nel modem e nel menu internet alla voce tipo di configurazione è impostato automatico e io sostituisco in ADSL,a questo punto l'hub risulta online...ma i problemi non sono risolti lo stesso,provo a connettere la sirena e una volta trovata come vado per aggiungerla mi dice che "si è verificato un problema non è stato possibile..."
Comunque cerco di farvela breve perchè dopo ho chiamato d-link e fatto diversi test e anche d-link non sapeva che pesci prendere.
A questo punto giusto per sicurezza provo a testare hub e sirena su un altra linea adsl e su un altro tipo di modem:
- provo a casa mia ma la voglio fare difficile faccio un ponte in wds sul modem fastweb (technicolor) e il ponte lo faccio con un modem tp-link,connetto l'hub via cavo e questo si connette immediatamente e poi collego la sirena e tutto funziona alla perfezione
- provo a casa della mi ragazza che ha infostrada (anche lei come il cliente) con modem tp-link e anche stavolta il tutto funziona perfettamente
Da qui contatto il cliente e lo avviso di contattare infostrada e di farsi nuovamente sostituire il modem ma non con un altro 3782 perchè a quanto pare ha qualche problema con la sua configurazione casalinga.
Problemi riscontrati:
- WPS SIA TASTO FISICO CHE VIA SOFTWARE
- continui riavvii del modem,mi spiego meglio, entrando nel menu all'indirizzo 192.168.1.1 se stavo in un menu fermo per pochi minuti e poi andavo a cambiare menu dovevo nuovamente rimettere la password
- se andavo nel menu wifi e personalizzavo la password e salvavo se volevo cambiarla di nuovo non me lo faceva fare
- se nel menu wifi andavo a cambiare il tipo di password e da aes mettevo tkip o entrambe mi compariva una finestra dove mi diceva che dovevo impostare su aes,se facevo si mi impostava aes e se andavo a cambiare di nuovo non mi faceva salvare,se facevo no invece ritornavo al menu precedente e alcune volte mi ritornava alla pagina dove mi chiedeva di rimettere la password di admin