mincap
Grazie Sandri per aver risposto.
Permetti la mia ignoranza in materia ma, se non ho capito male, se collego il pc alla presa lan dell'extender, come del resto ora lo tengo collegato ad un analogo Netgear N3000 Extender 2.4 G, il pc non si collega ad internet come se fosse su lan??
Io ho bisogno di un Extender che, oltre a sviluppare una rete Wi-Fi forte, mi permetta di collegare il PC di casa alla lan tramite scheda di rete.
È il prodotto giusto😕
Ho provato con un Netgear ex 6200 ma il collegamento con la rete 5 G era molto problematico e forse incompatibile con il mio D-Link DSL 3580L.
Tu stesso mi hai consigliato di restituirlo.
Se nemmeno questo è il prodotto per me, quale mi consiglieresti😕
Grazie di nuovo per il tuo interesse.
Ciao e ben venuto!
Sarebbe opportuno capire che esigenze di banda hai e quali dispositivi di rete e schede wireless sono collegati ai tuoi computer.
La banda indicata per dispositivi AC come il DAP 1665 è sempre banda aggregata, nel senso che se il dispositivo opera sui 2.4Ghz si collega a 300 Mbit, mentre se opera sui 5 Ghz può collegarsi fino a 875 Mbit se la scheda di rete del PC è in standard AC, mentre se è una normale scheda dual band andrà a soli 300Mbit max in condizioni ottimali.
Sicchè di solito può collegarsi il repeater alla frequenza a 2.4 Ghz che copre più distanza, ripetendo il segnale per i dispositivi locali sulla frequenza dei 5 Ghz e non dei 2.4.
Inoltre ha ragione Sandri a dirti che la copertura wireless a 5 Ghz non è ampia come quella a 2.4 Ghz e quindi può ben darsi che a 6-8 m di distanza il segnale non arrivi in 5 Ghz, ma solo a 2.4. Fermo restando che poi in locale al repeater i client potranno collegarsi anche in 5 Ghz.
Va detto che poi i router e gli AP hanno sistemi automatici di calibratura del segnale per cui se la banda non serve in un determinato momento, il canale viene liberato e spento per essere riattivato se serve.
Ricordo inoltre che l'uso corretto di un repeater tra un punto A (router) e un punto B (client che non prende il segnale), richiede la sua collocazione in un punto C intermedio tra A e B ma non coincidente con B, perchè altrimenti il repeater può avere gli stessi problemi di rice-trasmissione della scheda wireless del PC dovuti alla distanza e agli ostacoli intermedi.
Riguardo poi all'altra questione se il DAP-1665 usato come repeater consenta la connessione anche sul cavo ethernet è un problema interessante: altri DAP lo fanno, ma di questo non ho notizie. Aspettiamo notizie da qualcuno che ce l'ha e ha provato ad usarlo in questa modalità.
Sandri
Ti ho risposto anche di là, comunque tieni presente che il collegamento a 5 Ghz ha una copertura molto inferiore a quello a 2.4Ghz: la metà o un terzo quasi. Dipende da come sono fatte quelle onde rispetto alle altre. Sicchè se devi arrivare a 20m di distanza con il 5 Ghz probabilmente non ci arrivi.