Sottomano ho il fratello maggiore DWR-830 con l'ultimo firmware v1.03_EU (che poi abbiamo scoperto che è lo stesso dispositivo ma con firmware a portante doppia). Come rilevi anche tu il nome utente (User) arriva fino ad un massimo di 14 caratteri:

Le versioni firmware del DWR-730 Bx che hai provato sono successive e ne accettano di più quindi fino ad un massimo di 25 caratteri. È una questione di firmware, cioè se si sono accorti di questa mancanza, visto che è una esigenza comune a tutti i gestori mondiali, ed hanno provveduto con una correzione.
A questo punto conviene provare prima la 2.27EU 2018 ed eventualmente anche la 2.06WW 2015. Le trovi nel 1° messaggio di questa discussione.
Pegasobs
Necessito [...] per la mia SIM BT Mobile di 27 caratteri!
Pegasobs
mi riferisco [...] al nome utente di connessione all'apn [...] nel mio caso è formato da numero cell della sim (12numeri)+ @siss_mobile.it >>27caratteri
Le 12 cifre numeriche presumo siano il numero del cellulare con anteposto il prefisso internazionale, quindi:
39 000 00 00 000
Senza il prefisso internazionale per l'Italia 39, formato proprio da 2 cifre che costituiscono per noi l'eccedenza, la connessione avviene ugualmente?