dopo diversi ripensamenti e sulla scia del fino a che funziona non toccare nulla non avevo più tentato degli update per questo router.
ieri, complice anche la linea adsl che faceva i capricci, ho deciso di aggiornare tutto, router e modem (dsl-320b)
sono passato dalla 2.05wwb01 alla 2.08eub04 che ha resettato ai valori di fabbrica il router durante l'upgrade.
questo mi ha portato a confermare un problema già riscontrato da un utente nel forum beta della dlink, nessuna possibilità di cambiare la chiave wpa.
quindi se qualcuno come me parte da una vecchia versione deve tenere in considerazione questa possibilità.
sono tornato alla "vecchia" 2.05wwb05, riconfigurato e riprovato l'upgrade a 2.08, questo ha risolto il problema della chiave wpa perchè ha mantenuto la configurazione ma dopo un pò mi sono accorto che ogni 30/50 secondi mi cadeva la connessione con la wan e quindi si stoppava tutto, salvo poi riprendere dopo alcuni secondi.
questo non so se è dovuto a qualche impostazione che avevo modificato o se negli upgrade mantenendo le impostazioni precedenti si è creato il problema, fatto sta che ho dovuto rimettere una vecchia versione 2.05ww.
da questa poi sono passato alla 2.06ww usando la funzione interna di verifica della disponibilità di una nuova versione del firmware.
fatto upgrade e resettato, tutti i problemi risolti 😉
altro baco da segnalare è quello della data, se impostata in modalità manuale e/o prendendo dal pc in uso non si può settare l'anno 2013, bisogna per forza impstare un server ntp.
magari alla dlink ci credevano veramente alla "profezia maya", o almeno alle cavolate rifilate dai giornalisti...
questo baco si presenta anche nel modem dsl-320b (firmware 1.23), con il problema che li non si può impostare un server ntp, quindi bisogna settarlo come massimo al 2012.