Archineos
Salve a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi. Una breve presentazione, mi chiamo Ugo sono architetto e mi occupo anche di fotografia ed uso mac da sempre. L'anno scorso ho acquistato lo sharecenter Dlink DNS-320 H/W ver B2 F/W ver. 1.00 colore nero per effettuare i backup attraverso Time Machine del mio iMAC inizio 2009 attualmente osx 10.10.5. collegato direttamente via ethernet in modo da avere sempre una duplice copia dei miei file, ha funzionato tutto bene, mi ha eseguito i backup fino a ieri quando per un problema ho dovuto effettuare un restore attraverso backup del mio mac. Effettuo restart in modalità sicura e cerco di riparare da backup ma quando mi chiede nome utente e pass mi dice che sono errate. Ricontrollo da portachiavi ma la pass è quella. Effettuo un restore del NAS in modo da resettare le impostazioni e da allora il mac vede il NAS sotto la dicitura DLink-26ADA6 ma posso accedervi solo come ospite e nn come utente registrato, per di più cerco di accedervi da browser ma purtroppo mi dice che il server non può essere raggiunto.
Spero in un vostro aiuto. Vi ringrazio
mariosdb
3 ANNI FA...
milanraf
Ciao,
io intendevo dire:
- io posso leggere/scrivere
- qualunque utente non autenticato (non necessariamente presente nell'elenco utenti) può solo leggere
così gli utenti in sola lettura non devono essere inseriti in elenco affinchè possano accedere.
Raf
ancora oggi vorrei fare questa semplice cosa e non è possibile...
Qualcuno sa se Synology e/o Qnap fanno la stessa cosa, e quale sia migliore? GRAZIE
Effettuando un reset alle condizioni di fabbrica, oppure aggiornando il firmware del dispositivo, le configurazioni riguardanti gli utenti che hanno accesso ai dischi e i loro rispettivi diritti vanno riconfigurate necessariamente da zero.
La configurazione va effettuata in Management\Account Management\Users-Groups e Network Shares.
Nella seconda sezione indicheremo prima di tutto quali e quante parti del NAS condividere, anche l'intero disco, denominato normalmente Volume_x. Ovviamente se si condivide l'intero disco in rete, non sarà possibile condividerne sub cartelle. Se si condividono singole sub cartelle allora le si indicherà una indipendentemente dall'altra.
Nella prima sezione andremo a configurare a questo punto un gruppo, ad es. Amministratori e poi un secondo gruppo ad es. Ospiti assegnando loro i rispettivi diritti di accesso al disco o alle singole parti di disco di cui si è configurata la condivisione. Infine creeremo almeno un paio di utenti: un utente con diritti di lettura\scrittura da associare al gruppo amministratori e un secondo utente da assegnare al gruppo ospiti. La loro configurazione richiede l'immissione di una password, ovviamente, come in tutti i sistemi linux. Non so dirvi se la password possa essere lasciata vuota perchè non ho mai provato.
Attenzione che se per accedere al NAS immettete le credenziali di accesso dell'amministratore del NAS (ossia user e password di accesso all'interfaccia web del nas), ovviamente accederete sempre a tutto il disco e quindi nei pc che hanno memorizzate tali credenziali, vanno per forza cancellate. In Windows 8.1 e 10 ad es. si deve agire in Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Gestione credenziali\Credenziali di Windows.
Per utilizzare il NAS in una rete di MAC vanno attivate le impostazioni di configurazione che li riguardano: in particolare in Management\Network management\LAN Setup\LLTD Settings va attivata l'opzione LLTD
in Management\Application management\AFP Service va attivata (https://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Filing_Protocol)