cesare116
Ho una domanda per i possessori del modem: sul mio smartphone quando connesso alla rete WiFi ricevo con notevole ritardo le notifiche di messaggio Whatsapp; è una cosa normale e devo cambiare qualche impostazione del modem oppure accade solo a me?
Carciofone
Il wireless sugli smartphones funziona in modo diverso dalla connessione dati dell'operatore telefonico. Molti telefoni, a seconda delle impostazioni, si disconnettono dal wireless o lo disattivano del tutto quando si spegne il display oppure dopo un tot di tempo, quindi controlla i parametri del risparmio energetico dello smartphone.
L'unico parametro che potrebbe in teoria influire del router è la connessione ondemand con un idle time troppo breve quando unico dispositivo collegato è il telefono. O metti always on, oppure un idle time più lungo, ad es 30 minuti, anche se comunque dopo 30 min il modem si disconnette.
cesare116
Grazie in anticipo come al solito per l'aiuto.
La connessione wireless su mio smartphone è sempre attiva, anche durante lo stand-by, la regolai io in questo modo subito dopo averlo acquistato.
Per quanto riguarda l'ultima parte del tuo messaggio, nella sezione:"Configurazione -> Configurazione WAN -> WAN" la modalità di connessione che ho selezionato è "sempre attiva" (sempre che tu intendessi questo).
Altri suggerimenti o non posso davvero fare nulla?
Buongiorno a tutti.
Autocito questi 3 messaggi datati perché, inserendo su google delle parole chiave diverse, credo di aver trovato una soluzione al problema che ritengo veritiera.
Poiché non ricordo se da regolamento posso pubblicare un link di un sito esterno, riassumo in breve.
In base a quanto dice l'articolo che ho trovato, la gestione delle notifiche delle app passa per i server di Google che comunicano con lo smartphone mediante la porta TCP 5228.
Poiché le connessioni TCP in genere vengono bloccate dopo un certo tempo di inattività, gli smartphone connessi in WiFi sono settati in modo tale da inviare un pacchetto dati dopo 15 minuti di inattività ai server di Google in modo da non restare senza aggiornamenti.
Può però succedere che il tempo di inattività dopo il quale il router (che è il tramite tra il lo smartphone e i server di Google) chiude la connesione sia inferiore ai 15 minuti di Android, e quindi se non sono io ad aprire ogni singola app che lavora con questo tipo di notifiche (Outlook, Whatsapp...) le notifiche non mi arriveranno mai automaticamente.
Secondo chi ha scritto l'articolo, per concludere, per risolvere il problema basterebbe incrementare quello che nel suo router si chiama "TCP timeout", ovvero il tempo minimo superato il quale la connessione TCP viene chiusa, di modo tale che superi i 15'.
Ora, nell'interfaccia del router non ho trovato da nessuna parte una opzione simile a quella indicata nell'articolo (magari ha un nome diverso).
C'è qualcuno che sa dirmi come si chiama nel nostro router questo parametro?
Qualora non fosse possibile agire da interfaccia grafica, è possibile farlo tramite telnet? Se sì, potete dirmi come fare in quanto non ho mai usato questa modalità?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.
P.S. chiedo comunque ai moderatori se posso modificare il post per inserire il link dell'articolo che magari può far capire meglio il tutto.