zetav ha scritto:
Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente per le informazione che spero mi darete in riferimento alla mia richiesta.
Come faccio ad ^-^ assegnare ip fissi ai client connessi ?
I miei riferimenti : DSL-3580L AGGIORNATO DSL-3580L_A1_EU_1.01_03072014.bin - OS X Mavericks MAC.
Mi scuso nel caso questo argomento sia stato già trattato ma non sono stato in grado di rintracciarlo. Saluti e Buon lavoro.
Ben venuto.
1) Aggiorna dalla versione beta che hai alla definitiva postata nella prima pagina 1.01EU del 28.04.2014
2) Apri il *terminale di MAC OSx (Applications:Utilities folder) e digita il comando ifconfig* seguito dal tasto Enter/Return/Invio.
Comparirà un listato in cui di seguito alle interfacce "en0" ed "en1" c'è il termine "ether" seguito da 12 cifre separate da : nel formato xx:xx:xx:xx:xx:xx Questo è il cd MAC adress fisico (Media Access Control) dell'interfaccia di rete del computer.
La porta ethernet è sempre la prima voce "en0", mentre la scheda di rete wireless è "en1", se però il computer ha la sola scheda wireless allora sarà quella ad essere chiamata "en0".
3) Per far sì che il router assegni un ip fisso a quella scheda di rete ogni volta che si collega dovrai segnarti quei numeri di 12 cifre ed inserirle in MAC Address nella scheda Setup\LAN Setup\DHCP RESERVATION (OPTIONAL) dell'interfaccia del router facendo clic su Add. Poi spunti Enable, metti un nome per il pc o la scheda collegata e assegni l'IP fisso che desideri che sia interno al range DHCP che il router assegna (di default 192.168.1.x con x compreso tra 2 e 254). Salva il tutto facendo clic su Apply. A quel punto la riserva apparirà nell'apposita lista. Perchè l'assegnazione sia subito efficace basta disconnettere e riconnettere il cavo ethernet o la connessione wireless.
PS: ovviamente l'ip fisso vale solo per quella specifica scheda di rete, così se un pc ha due schede di rete (wireless ed ethernet) avrà due ip fissi diversi e non potrà essere contemporaneamente collegato al router mediante entrambe, ma solo una alla volta.