Esatto, verifichiamo che non si tratti di problemi completamente diversi tra loro. Io ho notizie certe di incompatibilità o meglio anomalie di funzionamento dischede ethernet Intel montate su schede madri come la Asus Sabertooth P67 e switch Broadcom del DSL-2750B D1. Un amico c'è impazzito per settimane per capire da cosa dipendesse che il router si riavviava ogni volta che spegneva il pc e solo con quel pc e non con tutti gli altri con schede Realtek e Marvell, mentre qualche caso di impazzimento di switch di rete lo riscontro talvolta con schede ethernet Atheros.
Il consiglio può quindi essere quello di accertarsi di che scheda ethernet monta il proprio pc, così stiliamo una classifica e suggeriamo il driver più aggiornato. Se poi per tipologia diversa ciascuno pubblica una immagine delle opzioni avanzate della propria scheda, cerchiamo quelle da modificare che non hanno sempre lo stesso nome per tutti i produttori.
PS: per router bloccato io intendo solo ilrouter inchiodato che NON consente scambio dati tra due pc collegati allo switch con il cavo ethernet, tra pc ethernet e wireless, tra diversi pc wireless, oppure il router che NON assegna l'IP mediante il dhcp.
Ovviamente il pc che non naviga su internet non significa sempre router bloccato e vanno viste le impostazioni di configurazione. Devo ammettere che purtroppo io, pur con un router A1 e pur fischiando (ed essendo quindi un'unità con qualche problema hardware), di blocchi non ne verifico di nessun tipo, come pure non riesco a replicare quasi nessuno dei problemi lamentati dagli utenti del forum. Premetto però che i pc ethernet sono collegati al router mediante switch esterno o plc e quindi lo switch del router non "vede" direttamente la scheda del pc collegato.
Con vari provider avviene che, per problemi di centrale, non funzionino più i DNS. In questo caso, per evitare qualunque problema, si rimedia lasciando il dhcp della scheda di rete del pc collegata al router attivo, ma impostando su quella scheda i DNS (e solo quelli) manualmente. Con questo workaround di solito il problema della mancata navigazione scompare definitivamente.
Rinnovo, poi, per chi voglia, l'invito a mandarmi il suo file di configurazione in modo che possa verificare sulla mia unità tutti i parametri di configurazione immessi, perchè è inutile nascondere che l'errore di configurazione è sempre dietro l'angolo, anche per l'utente più esperto e soprattutto con macchine completamente nuove che magari usano termini diversi per le opzioni che si avevano sul router precedente.
Se poi ogni volta che accendete un'aspirapolvere, un forno, la lavatrice, o lo scaldabagno, notate una variazione dell'intensità della luce che fanno le lampadine a incandescenza, allora il problema è di tipo elettrico e la corrente di alimentazione va stabilizzata in qualche modo.