aggiornamento:
i cavi LAN non c'entrano nulla!
Il router fa il reboot quando spengo l'ultimo dispositivo (PC fisso, PC portatile, SmartTV) collegato con cavo LAN, qualunque cavo io utilizzi (UTP, FTP, cat 5E, cat5 etc..).
Pero' ho risolto in questo modo:
avrete notato che quando collegate dispositivi tramite cavo LAN, sul router si accendono le lucine numerate (da 1 a 4) relative alle prese LAN attive in quel momento.
Quando si spegne un dispositivo, la relativa lucina si spegne anch'essa.
Quando si spegne l'ULTIMO dispositivo LAN, si spegne l'ultima lucina ad esso relativa e il router esegue, purtroppo, un reboot 🙁
---> ma se si riesce a fare in modo di avere una lucina sempre accesa, ANCHE se il relativo dispositivo LAN e' spento, ecco che il router non fara' mai piu' il reboot, pur spegnendo tutti gli altri dispositivi ad esso collegati con cavo LAN !!
Io ho il PC fisso sempre collegato al router tramite cavo LAN e che viene alimentato (seppure spento) dalla stessa ciabatta che alimenta il router.
Quando accendo la ciabatta al mattino, il router viene acceso (lascio il suo tasto ON/OFF sempre in posizione ON) e il PC viene alimentato, pronto per essere anch'esso acceso.
--> A tale PC, appunto, sono riuscito a far si' che la scheda di rete rimanesse alimentata (in modo da far accendere la relativa lucina sul router) anche quando non accendo il PC stesso.
A tale scopo, sono entrato nel "Device Manager" di Windows (io ho Windows 7 Ultimate 64bit in inglese), facendo doppio click sulla voce Network Adapters e poi doppio click sulla mia scheda di rete (Realtek PCIe).

Sulla finestra che poi si e' aperta, sono andato sulla "linguetta" Advanced, dove ho trovato la voce "Shutdown Wake-On Lan" e l'ho resa Enabled (era Disabled).

Questo parametro serve proprio per mantenere la scheda di rete Lan "accesa" (Wake-On), anche se il PC e' spento (Shutdown).. ovvio che pero' il PC deve rimanere alimentato affinche' la sua scheda di rete possa essere anch'essa alimentata.
Il gioco e' fatto: il router vedra' sempre un dispositivo LAN acceso (anche se esso e' in realta' spento).. la relativa lucina rimarra' anch'essa sempre accesa e pure spegnendo tutti gli altri dispositivi LAN (PC portatili collegati con cavo, SmartTV collegata con cavo, etc) il router non eseguira' piu' alcun reboot poiche' credera' di avere sempe un PC acceso!
Credo che questo parametro sia presente su qualsiasi scheda di rete LAN, magari con altre diciture che dovrebbero pero' comunque essere autoesplicative.
Vale quindi la pena di provare per coloro che hanno lo stesso mio problema di reboot del router quando spengono il PC.
Altro modo per evitare il reboot del router allo spegnimento dell'ultimo PC, e' quello di scollagare il relativo cavo lan dal router poi spegnere il PC in questione.
P.S. secondo me bisogna disabilitare (ma io lo faccio sempre per tutto l'hardware installato) l'opzione di Windows che gli permette di spegnere la scheda di rete se il PC (acceso) va in inbernazione o in sleep mode