Buonasera a tutti, sono un utilizzatore quasi anziano e poco informato ( o informatico) di tutto ciò che mi collega al web. Per me pc, modem, router, adsl, contratti sono cose che si pagano e dovrebbero andare bene, almeno finchè non succede qualcosa. Ecco, giusto per tediarvi sono giunto qui inseguendo le strade di google; un UNOFFICIAL forum del mondo D'LINK pensa sia il meglio cui potessi aspirare. Adesso vi espongo il mio cruccio. Navigo da parecchio con alice. Il vecchio contratto FLAT che andava forse a 6/700 kB mi è stato negli anni upgradato prima a 2MB ed ora a 7MB. Roba da poveri, a dire il vero per quel che mi serve non ho mai avuto bisogno di nulla oltre agli iniziali"tanti"kB. Per me è tanta roba aver parcheggiato il digicom 57K anni fa. Solo che oggi, con due figli perennemente connessi in wi-fi con smartphone e tablet, una moglie che vuole guardare le puntete delle serie che non riesce a seguire di giorno, mi accorgo di essere un pelo stretto di prestazione. Solo che nel cercare di capire mi sono intestardito su una cosa che potrebbe essere solo partorita dalla mia ignoranza. Come detto, dovrei avere in carica un alice 7mega. Stimolata piuttosto vivacemente la TIM , mi confermano i 7 Mega attivi. Io continuo a fare i test di velocità possibili ed immaginabili e massimo arrivo ai 2mega. La cosa strana è che se uso solo il pc fisso cablato via scheda di rete al d'link 2750 ( e allora, mica son qui per nulla... 😉 ) in download mi danno una velocità di 2mega sempre, fissa, sembra scritta con l'indelebile sullo schermo. Se approfittando di rari momenti di solitudine, con anche il fisso spento mi collego con il portatile tramite wi-fi, sempre a 2 mega vado. Con parte della famiglia in giro e connessa la velocità riesce anche ad andare sotto al mega. Ora, io pensavo di avere qualcosa che mi blindasse il servizio ai due mega ma l'assistenza telecom insiste nel dirmi che ne ho 7. Stasera seguendo le tracce su questo lungo thread ( vi giuro, non ho letto tutte le 49 pagine; diciamo le prime, poi ho cominciato a passarle a caso senza logica, trovavo qualcosa che mi pareva interessante e provavo ad applicarla) sono arrivato a capire che forse i 7 mega arrivano, il ragazzo sulla apgina di stato mi dice 7904 in ricezione e 640 in trasmissione. E allora cosa non ho capito? Se ho 7000 in ricezione e vado a fare uno dei tanti speed test ( ookla, consigliato da TIM, ma anche quei due o tre diversi che ho provato) sempre lo stesso misero 'round 2Mb mi danno. Ho inteso male io e meglio di così non potrà mai essere o c'è qualcosa che mi sfugge, non conosco, non capisco?
Dopo questa lunga presentazione lascio a voi trovare una parola di conforto e il suggerimento per una nuova via da esplorare.
Giusto per info, vi lascio due dati che potrebbero tornare utili, se avete bisogno altro, beh io potrò soddisfare le Vs. richieste domani sera.
VC-Mux PPPoA MTU1500
in impostazioni avanzate tutto abilitato tranne annexM, coppia interna selezionato e abilita SRA no, comunque è tutto di default... uso ancora le vecchie prese tripolari e il doppino bianco /rosso in rame rigido.
Poi vi copio/incollo quello che leggo sotto statistiche adsl:
Modalità : ADSL_G.dmt
Tipo di traffico: ATM
Stato: Up
Stato alimentazione collegamento: L0
Ricezione Trasmissione
Codifica linea (Trellis): On On
Margine SNR (0,1 dB): 123 160
Attenuazione (0,1 dB): 240 120
Potenza in uscita (0,1 dBm): 199 125
Velocità raggiungibile (Kbps): 9236 912
Velocità (Kbps): 7904 640
Super frame: 176114 176114
Errori Super frame: 0 0
Parole RS: 23951436 1497513
Errori RS correggibili: 11 0
Errori RS non correggibili: 0 0
Errori HEC: 0 0
Errori OCD: 0 0
Errori LCD: 0 0
Celle totali: 55811595 0
Celle dati: 4180356 0
Errori bit: 0 0
ES totali: 0 0
SES totali: 0 0
UAS totali: 12 12
Grazie dell'interessamento.
Stefano
EDIT: direi che adesso che rileggo forse mi sono un attimo dilungato... me ne scuso.