Ciao,
sono un possessore di questo modem aggiornato all’ultima versione.
Oltre a un notebook ho un pc che utilizzo come server o per download e dopo aver scoperto che ha la funzione wake on lan (accensione da remoto), essendomi utile vorrei utilizzarla.
La mia idea è quella di utilizzare la funzione sia da lan che da wan.
Lato lan funziona tutto correttamente, riesco accendere il pc sia da notebook che da smartphone.
I problemi li ho da wan in quanto non riesco far arrivare il pacchetto al pc desiderato.
Non avendo un ip fisso uso la funzione ddns offerta da dlink.
Facendo la prova dell’arrivo del pacchetto con magic pocket WOL messo in ricezione sul pc che voglio accendere il pacchetto arriva correttamente.
I problemi si verificano quando il pc è spento.
Da poco esperto in queste cose credo sia perché il router, a pc spento, non riconosce più l’ip della macchina da accendere.
Nelle guide infatti suggeriscono di aprire la porta UDP non all’ip del pc da accendere ma all’ip di broadcast in modo che il router lo invii a tutte le macchine collegate, sarà poi compito della scheda di rete capire che il pacchetto è indirizzato ad essa e far avviare il pc.
Come guida ho seguito quella nel link:
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Dlink/DSL-2750B/Minecraft_Server.htm
Che però è riferita al firmware versione au 3.00, mentre noi abbiamo la eu 1.02.
Nelle impostazioni alla scheda firewall trovo la voce wake on lan che abilitandola/disabilitandola mi blocca l’invio di tale pacchetto (provando sempre con il pc acceso e il programmino magic pocket acceso in ricezione), il che mi fa pensare che il router supporti la funzione wake on lan.
Le mie domande sono:
1) il router ha realmente questa funzione? Qualcuno la ha impostata?
2) ho provato ad aprire la porta UDP all’ip di broadcast 192.168.1.255 ma non mi funziona, c’è qualche altra impostazione da mettere nel router per dirgli che quello è un ip broadcast?
3) ci sono altre possibili impostazioni che non conosco da settare?
4) si può installare il firmware au 3.00 sul nostro? Io ho la versione d.
Grazie