Ilconte30
Ciao a tutti.
Vorrei un aiuto da voi. Ho comprato questo router perché ho una stampante usb epson e l'ho collegata alla porta usb ma non riesco a vederla in rete.
Molti software anche su iPad o tabella mi chiedono di configurare manualmente la stampante ma serve l'ip.
Dove posso vederlo?
A patto che tu abbia configurato correttamente il PrintServer del router dando poi anche un nome alla stampante (ad es. "Epson"), la stampante andra' "installata" anche in Windows su ogni PC, installando una stampante di rete il cui "network path" e' il seguente (supponiamo che il tuo Router abbia indirizzo IP 192.168.1.1):
192.168.0.1:631/printers/Epson
Dovrai, ovviamente, avere i drivers della stampante in questione gia' installati.. nel 99,999% dei casi, comunque, avrai in passato gia' installato
la stampante al tuo PC con il cavo USB e quindi i drivers saranno gia' sul tuo computer.
Purtroppo i manuali italiani, come al solito, non dicono nulla su questa procedura (in particolare sul ":631" che va aggiunto dopo l'IP del router...) essendo scritti con i piedi o da incompetenti o da entrambe le cose.
Io sono andato sul sito australiano di Dlink dove ci sono molti manuali ben scritti su ogni aspetto tecnico di questo router.
Certo, fanno spesso riferimento ai loro firmware (che sono anni luce avanti, con tutte le release corredate di changelog e lista dei bug) ma i principi generali valgono comunque anche per noi del terzo mondo informatico 🙂 ...
ATTENZIONE:
il print server funziona solo se accendi prima la stampante e poi il router.
Se quindi decidi di accenderla dopo, dovrai spegnere e riaccendere il router.
Se poi spegni la stampante e la riaccendi, il router non la vedra' piu' e dovrai nuovamente riavviarlo.
Un modo per verificare se il router "vede" correttamente la stampante collegata alla sua porta USB, e' quello di collegarsi al router stesso con Telnet, far partire un prompt Shell e dare poi il comando Unix:
ls -alr /sys | grep -i lp0
se il router ti risponde (otterrai in risposta 4 incomprensibili righe) allora significa che riconosce la stampante e tutto funzionera' a dovere.
Se invece non otterrai nessuna risposta, allora il print server del router non vede la stampante e dovrai, tenendo la stampante accesa, spegnere e riaccendere il router.
A quanto mi risulta, nessuna revisione del firmware risolve questo bug che, si legge in rete, si verifica con stampanti di praticamente tutte le marche, sia a getto d'inchiostro che laser, vecchie e nuove...