Pondera
Ottimo! Grazie per il dettaglio! 😄
Ma non hai manovrato con le impostazioni di controllo di accesso remoto da WAN?
Non è che per caso per le tue esigenze bisogna impostare anche i filtri in uscita?
Per accesso remoto ti riferisci a Mantenance / Remote management?
Ho provato anche quello, anche se credo serva per gestire il router da fuori via interfaccia web - ti riporto l'help:
Enable Remote Management
Enabling Remote Management allows you to manage the router from anywhere on the Internet. Disabling Remote Management allows you to manage the router only from computers on your LAN.
Ho provato con l'outbound filter e/o anche l'application rule (non si sa mai).
Ovviamente sia con SPI abilitato che disabilitato. Nulla.
L'unica cosa che fa funzionare il tutto è quella benedetta regola di iptables.
E con tale regola, funziona alla grande anche con firewall, SPI e tutte le sicurezze (Enable DOS and Portscan Protection, SYN attack,...) impostate!
Però tale regola non "resiste" al reboot...
Ho anche pensato di farmi un firmware personalizzato, esplodendo il .bin, aggiungendo uno script con la regola iptables in /etc/init.d, ricompattando il tutto in un nuovo .bin e riaggiornando col nuovo firmware.
Ma non sembra che i .bin della Broadcom abbiano un formato standard (tipo zip, tar, ...): qualcuno ne sa qualcosa?
Mi risulta comunque strano di essere solo io ad avere esigenze di questo tipo. Possibile che nessun altro abbia avuto bisogno di controllare da fuori una webcam, una centralina di allarme, un qualunque dispositivo su una porta precisa?
Grazie ancora per l'attenzione