magozzo
Salve,
ho acquistato il kit dhp-w311av (con 308 e 310) ad agosto quando ero in vacanza dai miei genitori.
Ho semplicemente inserito i dispositivi nelle prese, attaccato il cavo di rete e tutto si è configurato automaticamente.
Quando sono tornato a casa mi sono portato dietro tutto e con la stessa procedura tutto ha funzionato a casa mia correttamente.
Adesso che sono dovuto ritornare a casa dei miei genitori, mi sono portato dietro il tutto, ma non c'è stato verso di farlo funzionare (il led della casetta non si accende mai). Ho provato a resetterlo, configurarlo manualmente ecc ecc ma niente.
Tornato a casa mia mi trovo gli stessi problemi... anche se resetto entrambi i dispositivi, una volta rimessi nelle stesse prese il led con la casetta non si accende mai.
Riesco a fare la configurazione tramite dlinkap, e sembra che la wi-fi venga creata, ma quando tento di collegarmi alla rete rimane in ottenimento indirizzo ip... e non si schioda più. Se verifico sotto le impostazioni (dalla web page) della WI-Fi vedo che l'ip del gateway non viene indicato, ma anche configurando la rete a mano mi indica poi che la rete a cui ci si sta collegando potrebbbe non avere accesso a internet ed effettivamente non funziona.
Mi sapreste dire se c'è un modo per resettare completamente (anceh hardware) i dispositivi oppure una procedura per farli rifunzionare? Non capisco come mai all'improvviso abbiano smesso di funzionare.
grazie.
Andrew7
Salve, ho dei problemi con il DHP-W310AV, quando lo inserisco in una presa non si accende il terzo led che dovrebbe essere il led powerline. Al W-308AV invece il led powerline si accende.
In entrambi i casi sembra potersi presumere che ci siano problemi di configurazione. L'alternativa è quella di dispositivi guasti per scariche, fulmini, sbalzi di corrente etc...
Per eseguire correttamente la sincronizzazione manuale mediante i tasti hardware sui dispositivi serve un minimo di manualità ed attenzione, oltrechè alcune precauzioni, come ad es che le plc non siano collegate mediante il cavo ethernet a dispositivi e che non ci siano altre powerline in uso mentre si effettuano le operazioni. Purtroppo quest'ultimo è un caso molto frequente nei condomini\case a schiera etc ... dove l'alta densità abitativa e di utilizzatori può creare interferenze con le plc da configurare.
Ricordarsi di resettare le plc una alla volta tenendo le altre disconnesse e attendendo il tempo necessario all'operazione che per plc wireless supera il minuto complessivo. ricordarsi poi di configurare la prima plc da sola (una sorta di master) e configurare assieme ad essa una alla volta le altre che vanno poi staccate una volta fatto per proseguire con una terza e così via. Rispettare sempre i tempi consigliati nella guida. Se riscontrate esperienze diverse segnalatele che modifichiamo la guida. Osservate sempre il comportamento delle spie: se quella del link powerline non si accende non esiste link. Se si accende solo quello di una delle plc potrebbe essere collegata a quella di un vicino ... oppure guasta o non resettata a dovere.
Guida alla configurazione o pair: https://www.dlink-forum.it/d/2362/2
Ultima cosa: se il link tra la plc collegata al router e quella wireless non è attivo, nessun client collegato a quest'ultima riceverà mai l'ip.