Ho sperimentato un problema strano con questo router (di un amico).
Router = DSL-2740B rev. Hardware E1
Firmware = 5.17b20101007 - 07/10/2010
Provider = Infostrada
Conenssione = Tutto incluso 8MB (funzionante in PPPOE e PPPOA)
Ho sperimentato che questo router con questo firmware nella mia installazione a dei seri problemi di connessione.
Questi riisultati li ho ottenuti sia usando il wizard che l'impostazione manuale
Tipo connessione = PPPOE/LLC VPI=8 VCI=35 MTU=1492
Risultato = Non si aggancia neanche all'ADSL
Tipo connessione = PPPOA/VC-MUX VPI=8 VCI=35 MTU=1500
Risultato = Aggancia l'ADSL ma non naviga. Bug= Impostando VC-MUX alla fine nelle impostazioni mi trovo sempre PPPOA/LLC e non c'è modo di impostare VC-MUX e mantenerlo.
Tipo connessione = PPPOA/VC-MUX VPI=8 VCI=35 MTU=1400
Risultato = Non si aggancia neanche all'ADSL
Risultato = Aggancia l'ADSL e naviga perfettamente. Bug= Impostando VC-MUX alla fine nelle impostazioni mi trovo sempre PPPOA/LLC e non c'è modo di impostare VC-MUX e mantenerlo.
La navigazione in quella configurazione di utenza funziona solo in PPPOA con MTU=1400.
E' altresì curioso il bug che impostando Encapsulation=VC-MUX mi trovo alla fine Encapsulation=LLC e non c'è verso di cambiarlo.
Ho già provato sia il ripristino delle impostazioni che il caricamento del firmware in modalità recovery.
Se qualcuno ha problemi di navigazione etc, provate a impostare PPPOA e MTU=1400 e provate come va.
Usando un Tp-Link W8960N ho testato la stessa configurazione in PPPOE/LLC/MTU=1492 e PPPOA/VC-MUX/MTU=1500 e entrambe hanno funzionato senza problemi (aggancio ADSL e navigazione OK).