Carciofone
Il modello di Fritz che usi non ha la possibilità di trasformare una delle porte LAN in WAN? Ha un modem integrato?
Sicuramente si, dato che è l'ultimo 7390, io l'ho impostato in modo che dalla porta lan1 prenda l'accesso a internet (mantenendo la caratteristica di router NAT):
http://img211.imageshack.us/i/router6.png/
Se imposto il router per utilizzare la rete internet disponibile come solo client ip forse risolvo, ma perdo altre caratteristiche e sicuramente devo cambiare ip al router, cosa che vorrei evitare di fare.
Il Fritz non riporta una sezione dedicata dei suoi menu all'impostazione fine del solo firewall.
Aggiungo che non impostato il Fritz come modem perché con la mia ADSL infostrada 2+ non mi regge la connessione: è una ADSL "ballerina" che devo tenere impostata ad ADSL 2 (senza +) affinché sia stabile.
Sul DLINK se abilito, tra le impostazioni avanzate, ADSL2 va bene, altrimenti se tento di mettere il solo protocollo ADSL2+ vengono automaticamente abilitati ("spuntati") tutti gli altri protocolli, es. G-Dmt, etc. E' un altro baco o è normale?
Il DLINK comunque mi mantiene la connessione ADSL2 adeguatamente, e questo è un punto a suo favore; su FRITZ non posso differenziare manualmente i protocolli ADSL, e questo secondo me è, al momento (se non sarà inserito in un prossimo firmware) un difetto.
Ecco ciò che ottengo con il DLINK come statistiche:
http://img818.imageshack.us/i/router7.png/
Se imposto ADSL2+ aumenta la velocità e l'"attainable rate" di un 30% c.a. ma si la connessione ADSL va e viene (il margine SNR è all'incirca uguale con tutti e due i protocolli, + o -); probabilmente il DSLAM al quale sono collegato è, occhio e croce, a poco più di tre chilometri (distanza desunta da alcuni test trovati in rete). Sto in una città completamente "coperta" dalla rete Infostrada ADSL2+, no problem dunque da questo punto di vista.
Inutile dire che se chiamo il call center Infostrada sono un muro di gomma e a volte mi sembra di passare per cretino, ho provato a scrivere (classica raccomandata) perché non hanno fax, e-mail, etc...., ed è una compagnia di telecomunicazioni!!!!! :-(
Scusa la digressione/sfogo , ma sono esausto per disservizi dovuti essenzialmente ad offerte telefoniche che non prevedono adeguata assistenza (anche Telecom so che non è messa molto meglio), io preferirei pagare un po' di più ma avere una vera rete di assistenza multicanale.
Mi accontento, per ora, di far vedere reciprocamente Fritz e DLINK, e comunque, anche grazie a voi sto imparando tanto. "Impara l'arte e mettila da parte" dicevano i nostri nonni! :-)
Grazie mille.