tremebondo
Ciao a tutti.
Grazie a questa guida sono riuscito ad aggiungere al D-Link dir-300 un vecchio Sitecom wl-161 che avevo in casa, collegandoli con una power-line, e che mi ha consentito di portare il segnale wi-fi ad altre stanze.
E' tutto funzionante ma ora ho due domande da fare:
- nel router (ora AP) non si può più entrare nella configurazione senza resettarlo, è normale?
- ora ho due reti wi-fi, una vecchia denominata "casa" e "comandata" dal dir-300 ed una nuova rete denominata "sitecom" creata con il nuovo dispositivo, come si fà ad avere un'unica rete wi-fi "casa"?
Grazie mille
Non è possibile nè conveniente avere un'unica rete wifi, in ogni caso i mac address dei due dispositivi sono diversi e per le schede wireless dei pc sono reti diverse e a seconda delle posizioni sarà più conveniente collegarsi all'una o all'altra.
Nessuno però ti impedisce di dargli un nome simile e di impostare la stessa password. Ovviamente passare dall'una all'altra non è come per i cellulari indolore: il pc si sconnette da una e si riconnette all'altra. Può volerci anche un minuto.
Al Sitecom, se lo vuoi vedere in rete, devi attribuire un ip del range dhcp del router principale a cui fa da AP, ma che non verrà mai assegnato, perchè non hai un numero così elevato di dispositivi. Così se il DIR è 192.168.0.1 al sitecom puoi dare 192.168.0.254.
Cartone
Buondì, io ho un dir-300 che non utilizzo. Attualmente stiamo utilizzando 3 ip statici per il collegamento in rete e andare in internet. abbiamo un firewall fisico al quale sono collegate alcune connessioni (stampante, modem telecom,un computer) e non essendo sufficienti le porte abbiamo un router collegato che gestisce le altre connessioni. Come potrei fare per utilizzare uno dei 3 indirizzi per andare in internet con i dispositivi wireless (esempio telefoni)?. grazie anticipate per l'eventuale risposta.
Non si capisce bene cosa intendi fare. Gli ip statici di cui parli sono privati o pubblici? Difficilmente se anche hai 3 ip statici il router esce con più di uno sull'adsl. Sicuramente hai una lan privata configurata internamente e lì puoi avere tutti gli ip che vuoi.
Babbaiola
Salve, ragazzi sono nuovo del forum e avrei subito un problema da risolvere.
Io possiedo due modem router, uno è uno "speed Touch 585 e l'altro è un D-Link DSL 2680; il mio problema è che per problemi di distanze ho dovuto mettere il secondo(DSL 2680) ma non riesco a configuralo per il wireless.
Ho disabilitato il dhcp nel secondo router, hanno due indirizzi diversi( 1° 192.168.1.254 2° 192.168.1.250), ho dato al 2° router il gateway del 1°.....ma non riesco ad entrare in rete. Cosa posso fare per ovviare al problema😕
Grazie in anticipo!!
Speedtouch e DSL sono collegati tra loro mediante cavo ethernet?