Buona domenica a tutti, commento qui sperando che qualcuno che è intervenuto in questa discussione possa tendermi una mano. Recentemente ho cambiato sia modem che penna wireless per sfruttare lo standard n e migliorare la connettività. Per il modem, da un Alice Gate 2 sono passato al Pirelli Adsl2+ Wi-Fi N, ovvero l'ultimo arrivato in casa Telecom, la penna l'ho acquistata oggi ed è proprio una D-Link DWA-140 B2. La distanza fisica tra router e client di cui parliamo è (a voler esagerare) 4,5 metri, con un muro non spesso di mezzo. Ora: il segnale - nonostante il wireless N - è tutt'altro che capace di entusiasmare: iniziando su valori di 52-54 Mbps di trasmissione, arriva fino a 5/6 Mbps (!) dichiarati alla voce Wifi della schermata di configurazione del modem. Gli altri computer della casa, invece (operanti in standard g) non hanno lamentato problemi.
Risentito (per così dire), mi sono intestardito e, dopo aver disinstallato il dispositivo D-Link con relativa utility, ho deciso di sostituire i drivers del cd della confezione con gli ultimi Ralink (settembre 2011) come indicato qui; drivers, questi ultimi, che invece hanno un po' migliorato il rate della connessione. A questo punto, il rate raggiunge picchi di 130 Mbps ma, anche in questo caso.. per molto poco!
Infatti, di punto in bianco chiave e router sembrano non andare più daccordo (con segnale di Windows 7 invariabilmente su 3-4 tacche, faccio notare) e i Mbps scendono a 78,39, infine i tristi 5 o 6 di cui sopra. Perchè? Ho tentato di modificare i parametri dei nuovi driver sulla scheda del dispositivo (Ambiente multimediale/giochi, modalità supporto 802.11n, Paese(2.4 GHz), Radio Acceso/Spento, Roaming Sensibilità) ma sembra tutto inutile: cali improvvisi (e vertiginosi) di trasmissione, e la connessione non si riprende più.
Non ho idea di come fare, essendo un neofita del campo. Se qualcuno avesse qualche idea in merito, lo prego di aiutarmi.