Ho fatto da me, seguendo le istruzioni di questo forum su come pulire e reinstallare.
1. Disattivo e stacco
2. Disinstallo tutto il sw
3. Pulisco da Gestione Dispositivi gli eventuali ghost
4. Cancello le chiavi di registro che riguardano le vecchie connessioni (come scritto nel forum)
5. Cancello le poche chiavi residue di Dlink trovate dal mio programmino di pulizia
6. Controllo eventuali servizi residui
7. Riavvio e ricontrollo tutto, è ok
8. Installo i drivers Ralink senza utility
9. Spengo, collego la pennetta nella solita porta usb ed avvio
10. Windows associa naturalmente e correttamente i drivers Ralink e la penna funziona correttamente, controllata da Win, senza alcuna utility
Esito: siamo come prima, mi viene riconosciuta una 802.11b da 11mbit/s, mentre il network pare andare in N.
11. Disattivo, cambio porta usb e riattivo. Nulla di fatto.
NB. Le velocità di trasferimento effettive tra i 3 pc in wlan (tutti con delle dwa-140) si sono sempre attestate attorno ai 2 megabyte/s (vale a dire circa 16 megabit/s, quindi di certo non è il protocollo B che sta usando, bensì più probabilmente il G)
NB2. Dal Centro di connessioni di rete la velocità indicata è 300mbit/s (ma per quale ca**o di motivo? netsh dice che vado in B ad 11mbit/s...)
C'è rimasto qualcosa che posso provare a fare? Escludo subito il formattare: non formatto il mio pc solo perchè qualche idiota si è fastidiosamente sbagliato a scrivere i drivers.
Tra l'altro sulle info circa i drivers risulta che essi abilitino solo all'uso di protocolli B e G...