Carciofone
Il DSL-2750B è un router single band Wireless N300 sui 2.4 Ghz. Non è mai stato un dual band.
In Setup\Wireless setup\Manual Wireless Setup hai tutti i parametri relativi al wireless che ti servono.
Il funzionamento a 300 Mbit dipende anche dallo smartphone che molto difficilmente terrà attivi due canali contemporaneamente a riposo per ovvie ragioni di risparmio di batteria.
Grazie mille per la risposta..
nel frattempo avevo trovato questo link che mi ha confermato il dubbio che non fosse dual band, nonostante nel pdf del manuale sia presente il selettore.
Per quanto riguarda lo smartphone hai ancora ragione, benchè abbia trovato un post in cui si fa riferimento proprio a questo problema e si risolve (non sempre) entrando in un service menu in cui si può disattivare il risparmio energetico sul wifi. Purtroppo ho verificato che almeno nel mio caso non funziona, mentre pare che altri riescano a connettere lo smartphone a 150mbps con banda a 5Ghz (!), altri ancora a 300mbps (ciò è quanto sostengono).
Il problema però è che il mio smartphone è un Samsung GS3 accoppiato con uno Smart TV Samsung D7000. Samsung si vanta della possibilità di far comunicare i due dispositivi in wifi e di poter visionare video in DLNA in full HD.
In realtà già un semplice HD a 1280x720 viene riprodotto per pochi secondi e poi va in buffer, non voglio nemmeno provare un full HD...
A questo punto mi chiedo come sia possibile ovviare al problema senza utilizzare una connessione via cavo HDMI.
Ho provato infine con un Netbook Sony Vaio, il wifi si connette a 150Mbps impostando il router in modo automatico (best), mentre a 300n non si connette, probabilmente un limite della scheda del netbook suppongo, poichè tale netbook ha già almeno un paio d'anni.