Dopo aver disattivato Avira e firewall di WIN7, disinstallato e reinstallato Java, provato ancora una volta con Firefox, Explorer ed Opera, il tutto senza successo, alla fine ho risolto con reset totale dal browser .
Sebbene forse potesse sembrare sin dal principio la soluzione più ovvia, sbrigativa e sicura, non lo è stato almeno per me, dato che, come detto in precedenza, il "problema" affliggeva inspiegabilmente solo la sezione riguardante i client connessi. Il resto era tranquillamente accessibile e funzionale, così come anche la qualità della navigazione, segnale wireless, comandi telnet, etc. (la mia pignoleria mi ha costretto a starci dietro una mattinata intera a testare tutto, pur di escludere qualsiasi causa lato hardware! ) .
Comunque alla fine, come male minore, ho dovuto effettuare due reset, in quanto dopo aver effettuato il primo, ed aver appurato che la situazione si fosse risolta, avevo poi ripristinato le impostazioni col file .conf precedentemente backuppato e, sorpresa, il problema ora era di nuovo lì ! Nuovo reset, configurazioni da zero (:-/) ..e apriti cielo !
Ora non resta che sperare non succeda più alla prima minima impostazione da modificare di nuovo..
Grazie dell'aiuto C@rciofone, ed anche a Pondera.
🙂