Grazie @Pondera sei molto gentile a rispondermi.
Assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda la bonta' dei test di Speed Test, ci vorrebbe un trattato per definire le molteplici variabili da considerare durante la fase dei test e credimi io ne so qualcosa. quello che a me interessa e' sapere se qualcuno che ha installato la ver firmware EU_2.06 nota questo tipo di feedback dai test di Speed test xche' questo significherebbe determinate cose che io potrei comunicare allo sviluppo dlink. E poi sai niente del xche' hanno tolto la possibilita' di configurare l' FTP da GUI? Non sapresti dirmi cosa risove questa versione del firmware che ti ha dato l'assistenza? Esiste un changelog del firmware in questione?
Per quanto riguarda i parametri di connessione sono identici con entrambe le versioni ,con una stabilita' di linea che nessuno dei modem moooolto ma mooolto piu' costosi e performanti , mi abbiano mai dato (e anche qua bisognerebbe fare un trattato di ingegneria delle telecomunicazioni e smitizzare tante cagate che ormai da tempo vedo sui forum.).Comunque :
Alice 7 Mega
connessione ADSL2_Plus
Attenuazione di linea down 32db up 22db
SNR Margin down 14db up 30.9db
Rate down 8124 up 478
Purtroppo non ho idea del profilo che mi hanno impostato in centrale.
Non sono il massimo della libidine ,lo so', dovrei essere a 2,5 Km + o meno dalla centrale su un DSLAM IFTN 0x8279 (infineon) ma non ho mai avuto grossi problemi. Grazie e buon lavoro a tutti.