Allora, mi sembra di aver risolto con una certa sicurezza il problema della connessione delle schede Intel Wifi Link 51005300 al router a 135270 Mbit invece di 65130 Mbit.
Come avevo pensato il problema dipende da una serie di impostazioni errate sul driver delle schede di rete e sul router che impediscono il collegamento alla max velocità ed anche da variabili di stato che si accumulano sulla flash eprom del router e, nonostante gli aggiornamenti del firmware impediscono anche a firmware successivi di adottare la max velocità con quelle schede, scambiate erroneamente con schede da 130-150 Mbit (ce ne sono varie).
Per intanto se aprendo la finestra stato della connessione con il router ad una distanza ragionevole (2-3m) vedete 135 Mbit o più, allora siete a posto: il collegamento avviene alla velocità corretta (135 è il collegamento a riposo per risparmio energetico che sale fino a 270 in uso).
Attenzione che se il driver della scheda di rete ha registrato delle impostazioni errate sul registro di Windows relative a quell'SSID e MAC adress del router, la cosa potrebbe farsi parecchio ardua, perchè le impostazioni applicate saranno comunque quelle.
Ringrazio in particolare Roddy, Sghizz e gli altri che mi hanno gentilmente aiutato con screenshot e altro che mi hanno messo sulla buona strada per capire per quale ragione quelle impostazioni con il loro router funzionavano e col mio e quello di altri no.
Appena ho tempo cercherò di mettere giù dei passaggi per arrivare senza problemi al risultato anche se prima non ci si riusciva.

Edit. Ecco la guida: https://www.dlink-forum.it/d/132