Salve a tutti
desideravo condividere questa informazione che, mi tormenta e che mi fa ritrovare con un prodotto acquistato non utilizzabile.
Ho comprato il DNS-313 con hard disk SATA da 500 GB marchiato Seagate.
Tutto molto facile da installare e mettere a punto, peccato però che il DNS-313 formatta l'hard disk interno con file system NTFS, e da Mac User non poteva esserci notizia peggiore.
Il sistema NTFS non è mai stato compatibile con Mac OS, perlomeno in scrittura. Gli utenti Mac dovevano affidarsi a soluzioni di terze parti per poterne ottenere i permessi in scrittura. Oggi ci sono centinaia di soluzioni, gratuite e non, che consentono di scrivere su hard disk NTFS collegati SOLO IN MODALITA' USB.
Sugli hard disk collegati USB si risolve il problema annoso dei permessi di scrittura sui dischi NTFS, ma con gli hard disk di rete questo problema risulta ancora irrisolto.
Quindi, morale della favola: il prodotto DNS-313 NON E' COMPATIBILE CON SISTEMI MAC OS in quanto il firmware del DNS imposta il file system in un formato che non consente la scrittura ai sistemi Apple, ma solo la lettura.
E per chi volesse utilizzarlo come un NAS, e trasportarci files o cartelle dal Finder del Mac, risulta IMPOSSIBILE ogni operazione in scrittura. Il codice errore che verrà restituito dal Finder di Apple sarà il -36.
P.S. ora ho un DNS-313 senza HD interno, praticamente intonso, usato un solo giorno, che vendo. A chi fosse interessato, mi contatti.