Io mi intrometto in questa discussione poichè ho letto svariate guide, svariati tutorial e alla fine sono arrivato qui.
Purtroppo, o per fortuna, ho risolto il problema sbattendoci la testa una giornata intera.
Non tanto per la difficoltà dell'operazione, quanto per un problema del router di telecom, inspiegabile.
Comincio col dare la mia configurazione LAN
- Modem/Router Wireless Telecom Italia Alice2Plus+ con crittografia WPA-PSK 256 bit abilitata
- eMac collegato in Wireless tramite DWL-G122
- iMac 20" collegato via ethernet al Modem/Router Telecom Italia
- DAP-1160 con firmware 1.20
- Ip del router: 192.168.1.1
- Ip dell'iMac: 192.168.1.10
- Ip dell'eMac: 192.168.1.25
Alla prima prova, seguendo questa guida http://www.faqadsl.com/dlink-dap-1160-configurazione-in-repeater alla lettera, ottenevo due reti con lo stesso SSID.
Allora leggendo sul forum ho trovato che, qualora accadesse questo inconveniente il problema si poneva nell'errata configurazione del DAP-1160.
Dopo svariati tentativi ho risolto togliendo completamente la password al router di Telecom, lasciando la rete aperta. Poco sicura, ma almeno raggiungo il risultato.
Ora mi spiegherò meglio:
1 - collego con il cavo il DAP-1160 all'eMac interessato
2 - imposto IP di stessa classe all'eMac, cioè 192.168.0.100
3 - accedo da browser al DAP con 192.168.0.50
4 - clicco su Wireless Setup, poi Site Survey ed individuo il SSID della mia ADSL
5 - disabilito la protezione ANCHE dal DAP, dato che me la richiede.
6 - clicco su SAVE SETTINGS, si aggiorna la pagina e clicco su REBOOT <-- a quanto pare questo passaggio è importantissimo
7 - scollego il cavo ethernet, imposto l'IP in wireless dell'eMac su DHCP
8 - rilevo la rete, stavolta un solo SSID e ci entro senza digitare password
Con questo procedimento, io ho risolto.
Domani proverò ad impostare una password molto più semplice, se si può fare, dal router di telecom e provo ad impostarla anche sul DAP-1160.
Confermo che in modalità REPEATER il DAP-1160 ha risolto il mio problema di segnale al piano superiore.