Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

Carciofone

Il 2740R ha un segnale wireless sensibilmente più potente, anche se nell'uso pratico può "ingannare" le schede wireless sulla lunga distanza facendo loro credere di poter comunicare quando invece, poi, il router si fa sentire forte e chiaro, ma loro molto meno.
Nell'uso intensivo e con segnale disturbato, tuttavia, il chipset Broadcom del 2740B mi sembra spuntarla, non facendo praticamente mai mancare la connessione anche nell'uso intenso di tutta la banda. I 32 MB di ram, poi, fanno sentire senz'altro il loro peso nell'uso con molte connessioni.
In sintesi, pur essendo un 270 Mbit nominale contro 300, e sempre che l'unità sia esente da difetti, io preferirei il 2740B.

Raffaele

Ma il dsl-2740B e il dsl-2740R fanno anche da access point?

Carciofone

Beh, sì se disabiliti il DHCP e li colleghi ad un altro router via ethernet (eventualmente indicando specificamente come gateway e DNS in ogni scheda di rete collegata quella dell'altro router).

Raffaele

In pratica nel mio paese c'è una rete cittadina..a casa il segnale è debole (direttamente con il notebook) e volevo sapere se con l'acquisto di un router come questo riesco a prendere il segnalo e a rimandarlo ai miei pc (notebook) dentro casa..Grazie

Leitrim

Salve, ho un problema di connessione, ho appena acquistato un modem wireless D-LINK DKT-810 Starter Kit Modem Router N ADSL2+, dopo aver acceso la prima volta il pc fisso, il modem è sempre in cerca di dati acquisizione...vedi i dati di seguito:

- Indirizzo IP: 000.000.0.0
- Subnet mask: 000.000.000.0
- Assegnato da DHCP

Quindi, ho provato a spegnere e accendere il modem wireless, niente, continua a cercare i dati indirizzi, solo la chiavetta funziona benissimo, si connette subito!
Allora, ho provato a riavviare il pc fisso e dopodiché ha trovato i dati indirizzi...
Mi fa sempre così la prima volta quando accendo il pc...non si connette, sempre in cerca di dati...e dopo aver riavviato si connette...come mai?

Questi sono i dati quando è connesso:
- Indirizzo IP: 192.168.1.2
- Subnet mask: 255.255.255.0
- Assegnato da DHCP

Sono andata anche su configurazione del modem D-Link, è tutto a posto.
Non mi sembra normale che tutte le volte devo riavviare il pc...cosa può essere?

Attendo un vostro aiuto....grazie!

Pondera

Ciao! :) Mi sono permesso di correggerti la svista sulla dicitura del kit. ;)
In sostanza si tratta del DSL-2740B e della DWA-140! O del DSL-2740R?!?
Che sistema operativo hai?

Carciofone

Occhio che il router va acceso prima del pc, almeno un paio di minuti se connessi con cavo ethernet. Non è un modem.
Altrimenti devi disattivare e poi riattivare la scheda ethernet del PC mediante l'apposita voce riguardante la connessione ethernet del Pannello di controllo.  ;)

Leitrim

Grazie per aver risposto!

Dunque, rispondo alle vostre domande:

- il modello è DSL-2740R e la chiavetta  DWA-140.
- il sistema operativo: WINDOWS XP HOME EDITION SP2.

Ieri sera ho provato accendere prima il router...poi ho aspettato un paio di minuti e poi ho acceso il pc e si è connesso subito senza problemi, e invece stamattina dopo aver aspettato un pò ho acceso il pc e ho notato che era ancora in cerca di dati acquisizione....penso di aver aspettato poco prima di accendere...
Forse quel paio di minuti è poco, almeno 15 minuti dovrei aspettare...sarà quello?

Attendo vostri consigli.....grazie!!

Pondera

Citazione di: Leitrim dateline=1265289365- il modello è DSL-2740R e la chiavetta  DWA-140.
- il sistema operativo: WINDOWS XP HOME EDITION SP2.
Conviene aggiornare col Service Pack 3!

Carciofone

@ Leitrim: aggiorna anche il driver della scheda di rete ethernet che magari risolvi qualche incompatibilità.
2 minuti di attesa sono più che sufficienti. 15 troppi.
Andrebbe verificato anche lo stato del soket tcp\ip se prima hai usato modem USB. Tu procurati un driver aggiornato per la scheda di rete scegliendo dalla lista dei produttori nelle faq di questa discussione e poi effettua la procedura di rimozione delle periferiche nascoste e pulizia del registro di windows andando ad eliminare la scheda di rete ethernet  come spiegato in queste FAQ sulle schede wireless USB (va bene lo stesso perchè il procedimento è uguale).

Pondera

Citazione di: Leitrim dateline=1265299164E' proprio necessario aggiornare Service Pack 3?
Si! Per fare funzionare il WPA2 (in pratica se metti una chiave criptata alla tua rete wireless!).

m4ss1

Ciao Silvio  :)

Sono riuscito a spostare il tuo post in questa discussione.

Fai questa prova ...
Collega il router acceso al PC mediante il cavetto ethernet e imposta nelle proprietà avanzate della scheda ethernet del PC l'indirizzo IP fisso 192.168.1.10 (Gateway 192.168.1.1)
Apri Internet Explorer e digita nella barra degli indirizzi http://192.168.1.1

Riesci a visualizzare la schermata di login del router ?

silviomazzon

ciao a tutti, ho acquistato da poco un router adsl 2740r. Purtroppo non riuscivo ad installarlo ed ho premuto piu' volte il tasto dietro reset.
Ora quando l'accendo tutte le luci led frontali lampeggiano, cosa devo fare?

bellasimo

Salve a tutti.. sono nuovo nel forum e mi sn registrato per postare il mio problema... allora ho comprato un nuovo pc quindi ho dovuto formattare l'hard disk per farlo funzionare correttamente; però il problema sta nel fatto che non "posso" reinstallare il router poichè non trovo piu il CD e anche se con la chiavetta usb (che fa da ricevitore)  si connette la connessione è lentissima, quindi devo per forza collegare il router al pc compromettendo però tutti gli altri pc che erano connessi alla rete dato che è troppo lontano per connetterli...
sapete come risolvere il problema?

p.s. scusatemi ho sbagliato sezione se possibile cancellate l'altro post in "assistenza forum"

Carciofone

Perdonami ma non mi è chiaro cosa ti serve:
per impostare il router senza CD è sufficiente collegarlo ad un pc e inserire nel browser l'indirizzo 192.168.1.1 e come username e password di default admin (se non l'hai cambiata). Da lì puoi agevolmente impostare qualunque cosa tu voglia del router.
Quanto poi ai pc troppo lontani per il wireless bisognerà trovare una soluzione diversa mediante una migliore collocazione del router, oppure un repeater, oppure con le powerline.

bellasimo

il fatto è che non riesco a far riconoscere la chiavetta usb DWA 140 al pc.. tramite quella funzionerebbe tutto perfettamente spero... ora sto cercando dei driver in internet..
p.s. ho trovato i driver ma il pc è come se non la rilevasse e quindi non me li fa installare... mi serve aiuto!!

Carciofone

Ma che sistema operativo hai?
Comunque per driver e procedure varie di rimozione delle periferiche nascoste nel caso di errate installazioni della scheda di rete wireless guarda qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=14.0

bellasimo

ho windows 7... cmq ho trovato ed istallato i driver dell'usb sembra funzionare solo che il segnale è piu debole cioè nella posizione in cui era prima il router, il segnale arriva molto poco ma spostandolo da dietro la colonna va molto meglio...
p.s. dimenticavo che spostandolo ora il router si trova per terra in mezzo al corridoio quindi dv trovare un altra sistemazione

Carciofone

Tieni presente che qualunque oggetto metallico (radiatori, riscaldamento a pavimento, armature dei piloni di cemento armato) impedisce al segnale di passare e arriva solo dopo molti rimbalzi. La collocazione delle antenne ricetrasmittenti è sempre fondamentale per una buona copertura.

bellasimo

è lo so.. ma non mi spiego perchè prima andava e adesso no... cioè nel punto in cui prima andava bene adesso quasi non si connette

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari