Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

andrino

Citazione di: Pondera il 10 Novembre 2016, 12:08:18Ma premi Apply dopo la configurazione?

certo

Pondera

Resetta. E rifai a mano tutte le impostazioni. Senza caricare nessun file di configurazione.
P.S. Se rispondi nel messaggio successivo non c'è bisogno della citazione. ;)

andrino

gia resettato più volte e quando lo faccio non uso mai files di configurazione,  ma reinserisco sempre a mano ;)

Pondera

Se hai aggiornato con successo significa che il dispositivo è funzionante. E il fatto che hai questo problema con firmware diversi può significare che la causa è esterna al modem.
Prova a disabilitare l'UPnP.
Che versione e/o mod del mulo stai usando?

andrino

Che il dispositivo funzionasse l'avevo capito, dato che svolge le funzioni per il quale è stato acquistato  ;)

La versione di Emule che utilizzo è la 0.50a

Ho provveduto a disabilitare l'disabilitare l'UPnP, staremo a vedere...

andrino

piccolo aggiornamento: nonostante io abbia disabilitato l'UPnP, il problema resettaggio delle impostazioni del port forwarding persiste

Pondera

Hai impostato una password di accesso all'interfaccia di configurazione del modem?

Pubblica la schermata della sezione ADVANCED>Port Forwarding subito dopo che l'hai configurata.
E anche la schermata della sezione SETUP>LAN Setup.

Nella sezione ADVANCED>Firewall & DMZ il firewall del modem è abilitato?

Che sistema operativo usi sul PC dove è installato il mulo? Antivirus? Firewall?
Il PC è collegato via cavo o senza fili? Che indirizzo IP ha?

andrino

Grazie per le risposte. :)

Si, ho impostato una password di accesso all'interfaccia di configurazione del modem.

Il firewall del modem è abilitato (nella sezione ADVANCED>Firewall & DMZ  il relativo ceckbox è selezionato).

Sul PC dove è installato il mulo c'è Win 8.1, Avast 2016 (build 12.3.2280), ed il Firewall di Win 8 è attivo.
Il PC è collegato al router via cavo ethernet, ed ha un indirizzo IP dinamico che viene fornito ogni volta che lo accendo dal router (avendo pochi dispositivi connessi al router, di solito l'indirizzo va da 192.168.1.3 a 192.168.1.16)

Questi sono i 2 screenshot che mi hai chiesto.







Mi stavo chiedendo, se può essere che il reset del port forwarding sia in qualche modo imputabile al provider dell'Adsl (nel mio caso Telecom Italia).

afranio

Ciao a tutti, ho un 2740r che si è piantato e non riesco a sbloccarlo! Praticamente rimane la spia "Power" rossa, le quattro spie "Lan" accese (senza nessun cavo collegato), la "wlan" che lampeggia e "DSL" e "Internet" spente.
Non è possibile entrare nel menù perchè il pc non lo rileva. Premendo il pulsante "reset", anche per 30 sec., non succede nulla...
Posso fare qualcosa o lo butto via?

Grazie.

Pondera

Citazione di: andrino il 13 Novembre 2016, 13:15:02Il PC è collegato al router via cavo ethernet, ed ha un indirizzo IP dinamico

Risolto l'arcano! :D
L'IP del PC su cui gira il mulo DEVE essere statico altrimenti è più che normale avere problemi tipo i tuoi a causa del rinnovo automatico degli IP. Se devi far lavorare PC e modem anche la notte conviene SOLO usare IP fisso!

Se hai bisogno di approfondimenti sulla configurazione:

http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/IP_statico_Windows_8.1.asp

http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/router/D-Link/DSL_2640R.asp

e anche il progetto Wiki sul mulo a cura di abel:

http://www.emule-wiki.org/it/guide/port_config/routers/dlink/dsl_2640r

Pondera

Citazione di: afranio il 13 Novembre 2016, 15:23:51ho un 2740r che si è piantato e non riesco a sbloccarlo! Praticamente rimane la spia "Power" rossa, le quattro spie "Lan" accese (senza nessun cavo collegato), la "wlan" che lampeggia e "DSL" e "Internet" spente.

Come si dice in gergo si è mattonizzato (bricked, cioé allo stato attuale ha lo stesso valore di un mattone!).
In realtà il bootloader è funzionante e molto probabilmente resta bloccato nel caricamento del firmware per un errore di firma, forse per un reset mancato dopo qualche aggiornamento recente.

Come indicato nella nostra discussione a riguardo, hai bisogno di un programma di emulazione terminale, di un cavo USB -> RS232 TTL e di saldare i piedini sul connettore JP2 predisposto sulla scheda interna del modem dopo averlo aperto.

afranio

Pondera ti ringrazio per la risposta ma... non è cosa per me! Secondo te portarlo in assistenza conviene o merita di più comprarne uno nuovo?

Pondera

Che io sappia l'assistenza lavora solo sui dispositivi in garanzia.

Se non hai un amico che traffica col saldatore forse si potrebbe provare a contattare bovirus: non è attivo da un po' di tempo ma all'epoca si offriva di effettuare questo servizio agli utenti del forum e si appoggiava ad un suo corriere. Perché, anche solo di spedizione, con una media di 10€ in andata e 10€ di ritorno sei già a 20€ di spesa; per quella cifra potresti pure trovarne uno usato funzionante sulla baia; oppure ne aggiungi altre 10€ e te ne prendi uno nuovo su Amazon.it come il DSL-2750B E1 o il DSL-2745.

Contatto bovirus e ti faccio sapere.

P.S. Quando rispondete nel messaggio successivo non c'è bisogno della citazione. :D

andrino

Dubito fortemente che il problema sia dovuto al fatto che il mio pc non abbia un ip fisso (non vedo perché un router dovrebbe automaticamente modificare le impostazioni da se se viene collegato un pc con ip non fisso).
Infatti, tempo fa, avevo impostato manualmente l'Ip del pc (rendendolo fisso), ed il problema sul router del reset del port forwarding c'era lo stesso...

afranio

Ti ringrazio, sei gentilissimo, ma direi che non importa scomodare bovirus, faccio prima a prenderne uno nuovo...

Grazie ancora

.fega.

Citazione di: andrino il 13 Novembre 2016, 20:30:39Dubito fortemente che il problema sia dovuto al fatto che il mio pc non abbia un ip fisso (non vedo perché un router dovrebbe automaticamente modificare le impostazioni da se se viene collegato un pc con ip non fisso).

Se apri le porte per l'indirizzo ip 192.168.1.5 e poi il router assegna al pc un indirizzo ip diverso è normale che non funzioni.
Imposta il pc con ip statico oppure riserva un ip per il pc con emule (menu dhcp table)

Citazione di: andrino il 10 Novembre 2016, 09:01:18Nella pagina relativa del pannello di gestione del router (Port Forwarding) continuo ad impostare le porte che devono essere aperte ed il relativo indirizzo ip del pc, ma, dopo un po' (a volte alcune ore, a volte il giorno successivo - ma in ogni caso SEMPRE), mi accorgo che le impostazioni vengono resettate e le porte che ho aperto manualmente non sono più presenti: pagina vuota senza più i settaggi che avevo impostato.

Nel log del router c'è qualche messaggio di errore?
Hai notato se il router si riavvia da solo?

andrino

Citazione di: .fega. il 14 Novembre 2016, 04:29:32
Citazione di: andrino il 13 Novembre 2016, 20:30:39Dubito fortemente che il problema sia dovuto al fatto che il mio pc non abbia un ip fisso (non vedo perché un router dovrebbe automaticamente modificare le impostazioni da se se viene collegato un pc con ip non fisso).

Se apri le porte per l'indirizzo ip 192.168.1.5 e poi il router assegna al pc un indirizzo ip diverso è normale che non funzioni.
Imposta il pc con ip statico oppure riserva un ip per il pc con emule (menu dhcp table)

Forse non ci siamo capiti.
So benissimo che se imposto un indirizzo Ip nel port forwarding ed al mio pc viene assegnato un Ip differente, il port forwarding non funziona.
Il mio problema è differente (e lo ho scritto chiaramente nel primo post): la pagina port forwarding del router non mantiene le impostazioni, ovvero LE IMPOSTAZIONI VENGONO CANCELLATE, a volte dopo poco tempo (mezz'ora), a volte dopo alcune ore (questo avviene senza il riavvio del router che è sempre acceso, giorno e notte).
Ergo, anche avendo impostato nella pagina del port forwarding del router, l'indirizzo ip giusto relativo al mio pc (previa verifica con l'istruzione "ipconfig" data da console dos), dopo qualche tempo, le porte non sono più aperte perchè il port forwarding è stato cancellato (pagina port forwarding del router VUOTA).

RIPETO LA DOMANDA che ho fatto qualche post fa: non è che il provider dell'adsl può effettuare qualche operazione per resettare l'apertura delle porte sul router?

Pondera

Se è abilitato il servizio TR-069 sul modem in teoria sarebbe possibile. In corrispondenza temporale orientativa della cancellazione cosa corrisponde sul log (registro) del tuo DSL-2740R A1?

andrino

il log del router è il seguente:


CitazioneDate/Time

Message
01/01/2000 00:00:29
netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458558
01/01/2000 00:00:31
Last errorlog repeat 14 Times
01/01/2000 00:00:31
ADSL: wait initialize
01/01/2000 00:00:32
netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458558
01/01/2000 00:00:37
Last errorlog repeat 6 Times
01/01/2000 00:00:37
ADSL: initializing
01/01/2000 00:00:37
netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458558
01/01/2000 00:00:49
Last errorlog repeat 56 Times
01/01/2000 00:00:49
ADSL: UP
01/01/2000 00:00:50
MPOA Link Up
01/01/2000 00:00:52
PAP Authentication Successful
01/01/2000 00:00:52
ppp_ready: ch:804a2e84, iface:803e267c
01/01/2000 00:00:52
PPP get IP Address:95.236.227.231
01/01/2000 00:00:52
PPP gateway:192.168.100.1
01/01/2000 00:00:52
PPP subnetmask:255.255.255.255
01/01/2000 00:00:52
PPP primary DNS:85.37.17.40
01/01/2000 00:00:52
PPP secondary DNS:85.38.28.85
01/01/2000 00:00:52
SNMP TRAP 3: link up
01/01/2000 00:00:52
Accept() fail
01/01/2000 00:00:52
Accept() fail



La data si riferisce al 1/1/2000 perchè non è mai stata impostata oppure perchè il router si resetta??
Ho verificato sul manuale come modificare la data e l'ora: dovrebbe esserci un pulsante "date and time" nel menu Setup (nell'interfaccia utente del mio router non c'è nessun pulsante "date and time" nel menu Setup).

Pondera

Scritto nel 1° messaggio l'indirizzo alle pagine nascoste.
Si imposta il server NTP che fornisce i dati temporali quindi finché non è connesso alla Rete non avrà data e ora aggiornati.
Non serve un registro qualsiasi ma quello in concomitanza oraria della cancellazione delle regole.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari