Menu principale

DSL-2640B B2 - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:01:00

Pondera

Citazione di: raffo26 il 19 Febbraio 2016, 19:22:47ADSL STATISTICS

Mode: G.DMT
Type: Fast
Line Coding: Trellis On
Status: No defect
 
 Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4096 1024
 
SNR Margin (dB): 11.9 8.0
Attenuation (dB): 47.0 25.5
Output Power (dBm): 19.5 12.6

Ecco perché il modem negozia una portante bassa:

Citazione di: C@rciofone il 16 Febbraio 2010, 16:24:33Margine di rumore (SNRM) su ADSL (G.dmt) fino a 8 Mbps in download:
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
21 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 29 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione di linea:
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Vale la pena ricontrollare con solo il modem collegato. E poi nel caso verificare impianto e filtri.

raffo26

L'impianto in casa é tutto okkay l'ho ristrutturata due mesi fa e rifatto l'impianto da 0. Il priblema3 in ogni caso é un altro. Perché non mi collego ad internet con questo modem pur mettendo i valori da voi indicati?

Pondera

Citazione di: raffo26 il 16 Febbraio 2016, 11:22:29pur settando bridging e mettendo 8 vpi e 36 vci il modem rileva la dsl ma status e internet restano spenti non inviando dunque i dati

Citazione di: raffo26 il 19 Febbraio 2016, 23:58:23Perché non mi collego ad internet con questo modem pur mettendo i valori da voi indicati?

Non ti funziona con la configurazione Fastweb Joy per DSL-2640B B3?

Accertati di avere selezionato Connection Type: 1483 Bridged IP LLC.

raffo26

L'ho seguita per filo e per segno sia impostando dinamic ip che bridging come suggeriva l'altro utente, sul modem si accende la spia dsl la spia status ogni tanto lampeggia e la spia internet totalmente assente. Ho provato anche ad effettuare la configurazione guidata col cd del modem ma al momento della rilevazione della linea internet mi esce l'errore

Pondera

Ci vuole la controprova con un altro modem: se pure questo non va è colpa della linea.
Per capire meglio cosa non va col DSL-2640B B2 bisogna abilitare il log (registro) e analizzare i messaggi di sistema che compaiono.

raffo26

Citazione di: Pondera il 20 Febbraio 2016, 14:44:36Ci vuole la controprova con un altro modem: se pure questo non va è colpa della linea.
Per capire meglio cosa non va col DSL-2640B B2 bisogna abilitare il log (registro) e analizzare i messaggi di sistema che compaiono.

LOG DI SISTEMA

Data/Ora
Installazione
Gravità
Messaggio
Jan 1 00:00:27
syslog
emerg
BCM96345 started: BusyBox v1.00 (2011.12.19-06:05+0000)
Jan 1 00:00:27
user
crit
kernel: eth0 Link UP.
Jan 1 00:00:27
user
crit
kernel: ADSL G.994 training
Jan 1 00:00:27
user
crit
kernel: ADSL G.992 started
Jan 1 00:00:27
user
crit
kernel: ADSL G.992 channel analysis
Jan 1 00:00:27
user
crit
kernel: ADSL link up, fast, us=1024, ds=4096

vnic96

Salve

ho un router B2 su cui non funziona più la connessione adsl.
aprendolo ho visto che ci sono una resistenza ed un transistor danneggiati (Spero solo questi due componenti...).

ho sostituito la resistenza ma non ho il transistor.

Sapete dove trovare la scheda tecnica del pcb?
avrei bisogno del part number del transistor per poterne trovare uno per sostituirlo

Grazie

Pondera

Per questi dispositivi non vengono pubblicati. In rete ci sono le immagini della scheda ma non sono così definite da leggerne il numero di identificazione componente (P/N); l'immagine di riferimento era stata pubblicata in rete da bovirus che però ha abbandonato il supporto ma è stata ricaricata su un forum polacco in una discussione riguardante l'installazione di OpenWrt su questo modello ed è questa di seguito:



Si possono anche cercare immagini dell'hardware identico del modello equivalente russo DSL-2640U B2 all'europeo DSL-2640B B2 ma ormai si trova ben poco visto che sono modelli usciti ormai 10 anni fa, considerando le date delle schede tecniche.
Al momento questo è quello che si trova in rete:

http://pudeev.livejournal.com/ | recupero su Internet Archive: Wayback Machine
http://geek-mag.com/posts/256422/
http://www.elektroda.pl/rtvforum/topic1388253.html
https://wiki.openwrt.org/toh/d-link/dsl-2640u

Pondera

Revisionato ed aggiornato il 1° messaggio.

Sefardi

Buon pomeriggio, possiedo da 7 anni senza alcun problema questo router modem, fornitomi da Infostrada per la IPTV.
Da qualche settimana ha degli improvvisi rallentamenti in fase di navigazione fino a bloccarsi per poi riprendersi dopo pochi minuti.
Ho fatto un test sulla linea e risulta tutto regolare, così come ho provato ad utilizzare un altro modem della stessa marca e va tutto al meglio.

Cosa mi consigliate di fare? Un aggiornamento del firmware? L'attuale versione è  2640B_WT_1.1.0b5_20100409 e sono rete infostrada.

Pondera

Non esiste un firmware personalizzato Wind (Infostrada) più recente per DSL-2640B B2 rispetto a quello che hai. A meno che non si voglia passare ai firmware D-Link ma non è il caso visto che hai l'IPTV.
Pubblica i dati della tua linea rilevati dal modem nella sezione Statistics con un copia-incolla del testo.
Se nella tua versione firmware WT (Wind IPTV) c'è il registro (log) abilitalo con le impostazioni più dettagliate e pubblica cosa viene rilevato in concomitanza dei blocchi di navigazione temporanei.
Prova se cambia qualcosa abilitando i flussi multitrasmissione (Multicast Streams) in ADVANCED>Advanced LAN.

Scapocchiato

Ciao, ho aggiornato all'ultimo firmware presente nella prima pagina ed ho notato dei rallentamenti nella navigazione ad internet, come mai?

ruterino

possiedo il 2640b Versione firmware: EU_4.04b Versione hardware: B2 Data corrente firmware: Dec 19 2011

Va benino, a parte surriscaldarsi d'estate e perder così la connessione ad Internet oppure avviarsi a freddo e non trovar la connessione ad Internet se non dopo un altro riavvio...
 Con questo nuovo bug wifi WEP2 come si fa ad aggiornarlo?

Pondera

D-Link EU & USA sembra si siano mosse per tempo:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3292.msg41858#msg41858

Ma conviene segnalare ulteriormente per il proprio dispositivo in inglese sulla pagina Fb di D-Link Europe! ;)

ruterino

nella pagina che hai linkato dice che " This exploit affects ALL wireless clients. " quindi i router non vanno aggiornati ma solo i client che vi si connettono?

Pondera

Mi hai anticipato: l'ho riportato nel messaggio successivo della discussione sugli avvisi di sicurezza.

ruterino

ciao!
da qualche giorno ho il seguente problema su questo router "Versione firmware: EU_4.04b Versione hardware: B2" la navigazione a volte va lenta, alcune pagine si bloccano per poi ricaricarsi, o un sito si carica ma senza le immagini e al successivo refresh si ricarica tutto ecc.
Sto su Linux e cavo di rete, dalla diagnostica i test sono corretti tranne questo:

"Esecuzione Ping su gateway di default dell'ISP: Non riuscito"

C'entra qualcosa?
Grazie

Dlofud

Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi un'informazione.

Da qualche giorno il mio router lampeggia continuamente, sia il led rosso che i led gialli/verdi, cosa può essere?

Leggendo qua e la qui sul forum ho pensato di flasharli un nuovo firmware, ma come dovrei fare? Non riesco a trovare la procedura, eppure sono sicuro che è scritta da qualche parte qui.  :-/

bovirus

@Dlofud

Per favore leggi i primi post.

Se non riesci ad acceedere all'interfaccia web del router non puoi flashare nulla.

Posta infio su revisione hardware e versione firmware.

Dlofud

Citazione di: bovirus il 14 Febbraio 2019, 13:34:23@Dlofud

Per favore leggi i primi post.

Se non riesci ad acceedere all'interfaccia web del router non puoi flashare nulla.

Posta infio su revisione hardware e versione firmware.

bovirus, hai ragione te.
Non riesco ad accedere all'interfaccia web (intendo al 192.168.1.1) ed i led del router continuano a lampeggiare continuamente.

Guardando sul retro del router trovo scritto:
H/W Ver.: B2
F/W Ver.: EU_4.00

(Per provare ad accedere all'interfaccia l'ho collegato con un cavo ethernet, dovrei aver fatto bene)

Se ho capito bene, ora l'unica cosa sarebbe riprovare il reset da console? :-/

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari