Menu principale

che wifi repeater/range extender usare con DIR-890L

Aperto da thedoc62, 05 Novembre 2023, 15:01:55

thedoc62

HW Version V2
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

user123

Pensato, casomai, ai covr? Ho visto che sulla baia si trovano, i 1100 intorno ai 70/80€... Altrimenti i covr-x1862/63 dipendendo dalle tue esigenze e grandezza della casa

user123

Ovviamente gli x1862/63 hanno costo diverso eh

Pondera

Citazione di: thedoc62 il 16 Marzo 2024, 19:06:58Vodafone WIFI 6 Station modello RHG3006
Citazione di: thedoc62 il 16 Marzo 2024, 19:07:38HW Version V2
Praticamente nuovissima visto che non si trova ancora materiale in Rete per la versione V2 se non il codice identificativo nel registro (log) del dispositivo: (Sercomm) RGH3006v2!

Visto che neanche sul sito ufficiale dell'operatore c'è ulteriore traccia si possono prendere in considerazione le specifiche della V1 che ci servono per scegliere al meglio gli eventuali ripetitori:



CPU: Broadcom BCM68360, ARMv8 (B53), Dual Core 1.5 GHz 64 bit
RAM: 512 MB DDR3-1600
FLASH: 512 MB
WAN: 1 WAN Gigabit switchabile in LAN
ETHERNET: 3 LAN Gigabit
ONT: interno, 2.5 Gbps donwload, 1.25 Gbps upload.
WiFi 2.4GHz: Broadcom BCM43684, b/g/n/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 1,12 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)
WiFi 5GHz: Broadcom BCM43684, a/ac/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 4,8 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)
ANTENNE WiFi: 8 stream in totale, 4 a 2.4GHz + 4 a 5GHz.

Da tenere presente che la VS Wi-Fi 6 ha un ottimizzatore automatico delle reti senza fili (wireless):

CitazioneIn circa 10 giorni apprende i consumi di ogni dispositivo collegato e suggerisce per ognuno la configurazione più adatta.

@thedoc62
Facci sapere anche la versione del firmware (sicuramente indicato sulle targhette adesive sotto il piedistallo del modem e sullo scatolo) così magari capiamo se gli aggiornamenti hardware sono minimi o se hanno variato pesantemente l'architettura del dispositivo.



Fonti
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/vodafone-station/vodafone-wifi-6-station.html
https://privati.vodafone.it/rete-vodafone/wifi6-station
https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/vodafone-wi-fi-6-station.html
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2930407
https://www.digital-forum.it/threads/vodafone-wifi-6-station.216488/
https://forum.fibra.click/d/39305-vodafone-wifi-6-station
https://bandaancha.eu/foros/nuevo-router-vodafone-wi-fi-6-station-1740975


thedoc62

Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

thedoc62

farò verifiche in giro x casa ma per ora l'unico device che legge il wifi dell'aggeggio è la smart tv che è a due metri in linea d'aria col box vodafone tv
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

thedoc62

pensavo poi quanto è ondivago il panorama finanziario di questi fornitori
anni fa sfan*ulavo Fastweb e adesso Fastweb (proprietà di SwissCom il cui 51% appartiene al governo svizzero) compra Vodafone Italia per 8 miliardi battendo l'offerta di Iliad e diventando presumibilmente il primo operatore nazionale del settore
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

m4ss1

Citazione di: thedoc62 il 16 Marzo 2024, 13:23:40scusatemi ma forse ho sollevato un polverone inutilmente, sembra che nonstante il cambio della station con la nuova wifi 6 tutto sia rimasto come prima (che c**o) a parte la velocità che sto verificando nelle varie stanze sui device collegati
se è così vi rimando alla richiesta iniziale su eventuali router e range extender più recenti e adatti alla fibra e al wifi 6...............se poi non costano uno sproposito anche meglio

Citazione di: thedoc62 il 17 Marzo 2024, 15:39:01farò verifiche in giro x casa ma per ora l'unico device che legge il wifi dell'aggeggio è la smart tv che è a due metri in linea d'aria col box vodafone tv

Più che altro dovresti verificare il segnale nel punto dove ora c'è il ripetitore Wi-Fi perchè tanto non ne potrai fare a meno.

Una volta accertata la stabilità e le velocità del segnale in quel punto dovrai scegliere come procedere:
1. Lasciare la VS Fiber Wi-Fi 6 e prendere il loro ripetitore Super Wi-Fi 6 Extender con supporto al fast roaming e band steering;
2. Disattivare il Wi-Fi della VS e acquistare uno dei tanti KIT Wi-Fi 6 mesh, anche in questo caso i dispositivi connessi passeranno da un nodo all'altro senza disconnessioni e non si accorgeranno di niente durante l'utilizzo;
3. Rifai una configurazione simile a quella che hai sempre usato: acquisti un ripetitore generico Wi-Fi 6 da connettere alla VS o al DIR-890L con lo svantaggio che i dispositivi potrebbero non transitare velocemente da un router all'altro in quanto manca il supporto agli standard 802.11k, 802.11r e 802.11v.
Il punto 3 per me è da prendere in considerazione solo se i dispositivi sono per la maggior parte del tempo connessi al ripetitore perchè la VS è in una zona molto lontana.

A te la scelta...

Pondera

Citazione di: thedoc62 il 16 Marzo 2024, 19:06:58Vodafone WIFI 6 Station modello RHG3006
Citazione di: thedoc62 il 16 Marzo 2024, 19:07:38HW Version V2
Citazione di: thedoc62 il 17 Marzo 2024, 15:37:04Versione Firmware: XF6_4.0.03.08
Citazione di: Pondera il 17 Marzo 2024, 12:59:03codice identificativo nel registro (log) del dispositivo: (Sercomm) RGH3006v2!
Giusto per la cronaca quindi i firmware vanno bene per entrambe le versioni hardware V1 & V2:

GitHub
Citazione di: simotek1 20230906Mine (Italian) has firmware XF6_4.0.03.08 (Hardware version RHG3006 v1).

thedoc62

quindo se ho capito bene per voi non vale la pena di sostituire il DIR-890L
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

thedoc62

non è che la VS sia tanto lontana ma è in una nicchia che compromette il range del segnale, coperta da un muro che contiene anche un armadio
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

m4ss1

Citazione di: thedoc62 il 18 Marzo 2024, 13:26:57quindo se ho capito bene per voi non vale la pena di sostituire il DIR-890L
Se la copertura della nuova VS è simile a quella del DIR-890L e dove c'è il ripetitore il segnale della VS è stabile (magari anche a 5 GHz) per me non ha più senso lasciare acceso a fianco il DIR-890L configurato come access point.
Citazione di: thedoc62 il 18 Marzo 2024, 13:31:25non è che la VS sia tanto lontana ma è in una nicchia che compromette il range del segnale, coperta da un muro che contiene anche un armadio
Ah OK pensavo fosse in una zona isolata, allora se vuoi aggiornare anche il ripetitore la soluzione più economica e funzionale è senza dubbio il Super Wi-Fi 6 Extender Vodafone ma sempre se il Wi-Fi della VS arriva stabile al ripetitore, se il segnale è debole o assente devi valutare i punti 2 e 3 del messaggio precedente.

thedoc62

che ne pensate dell'accoppiata TP-Link Archer BE800 + range extender RE815XE ?
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

m4ss1

Che sei nel posto sbagliato per queste domande visto che è un forum dedicato ai prodotti D-Link  ;D

Sei passato da:
Citazione di: thedoc62 il 16 Marzo 2024, 13:23:40se poi non costano uno sproposito anche meglio
A una soluzione da oltre 800€  ;D

Il mio consiglio è quello di non usare standard wireless diversi, non ha senso prendere un router wifi 7 e poi un extender 6e, quel router andrebbe abbinato al RE800BE che volendo funziona anche come access point invece di Range Extender; con due RE800BE potresti usare la configurazione suggerita nel secondo punto di questo messaggio.
Per me la spesa ha senso solo se hai dispositivi compatibili con il wifi 7 e hai una connessione internet oltre 1 Gbps.


user123

Citazione di: thedoc62 il 30 Marzo 2024, 16:01:58che ne pensate dell'accoppiata TP-Link Archer BE800 + range extender RE815XE ?

Come dice m4ss1, il forum non è quello giusto perché appunto qui si parla di prodotti dlink e poi scusa, ma la soluzione (io) te l'ho data due settimane addietro... Usa il sistema covr e risolvi avendo continuità di rete e ottime prestazioni... Io a casa uso i covr-2202, alla mia compagna ho preso il kit 1103... Sia il mio che il suo funzionano bene, ho testato anche i covr-x1863 e ti dico che lavorano alla grande... Anche gli M32 sono degli ottimi dispositivi

user123

Considera che i covr-x186x supportano fino a 1 master e 7 slave, quindi puoi sbizzarrirti come ti pare nel caso di zone d'ombra...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari