Menu principale

Dva 6800z WLAN non comunica con LAN

Aperto da base, 25 Luglio 2023, 14:10:58

base

Ciao il mio problema e che non riesco né a pingare ne a raggiungere eventuali web server tra i dispositivi wifi e i PC cablati. Wifi comunica con wifi e LAn con LAN. Ovviamente stessa rete, maschera ecc. Aggiornato all'ultimo Fw. Unica opzione che riguarda l'isolamento wifi e client isolation che é disattivato. Non so più che fare.

Carciofone

Hai già provato a resettare il dispositivo, consentendo che si aggiorni all'ultimo firmware disponibile e si riconfiguri in automatico da rete Wind?
Poi io farei verifiche approfondite sulla configurazione dei firewall dei singoli dispositivi collegati alla tua LAN\WLAN

base

Ciao Carciofone, grazie per la risposta.
Non sono su rete wind ma su ftth tim. il firmware nuovo  l'ho scaricato dal sito ufficiale e aggiornato manualmente qualche giorno fa nella speranza di risolvere.
Con la configurazione generale mi ha aiutato m4ssi un po di mesi fa, va tutto a meraviglia a parte questo problema.
Che tipo di verifiche approfondite faresti sui singoli dispositivi? pensi che non sia il modem il problema?
prima di questo modem, stessi dispositivi, il problema non lo avevo. e per dispositivi intendo telefoni android, notebook win11 / pc win11/10.
Il notebook e i telefoni collegati in wifi vedono il modem su 192.168.1.1, si vedono tra di loro ma non vedono il pc cablato il LAN, e viceversa. Può essere che mi sfugga qualcosa ma dubito che siano i firewall sui dispositivi.
Grazie per l'aiuto.

m4ss1

Ciao, il PC camblato è solo uno?
Se si, hai provato a disattivare momentaneamente il firewall del PC?

base

Allora, i pc cablati sono due. (ho collegato un notebook vecchio con windows 7 che non usavo più alla LAN)
LA situazione è questa:
PC DESKTOP win 11 (collegato alla LAN)
PC WIN7 (collagato alla LAN)
Notebook win 11 (collegato alla WLAN)

PC DESKTOP disattivato completamente il firewall attivato condivisione file.
- Notebook non pinga PC Desktop
- PC Desktop non pinga Notebook
- PC WIN 7 pinga PC Desktop
- PC Desktop pinga PC WIN 7
- Notebook pinga PC WIN 7

Praticamente il PC WIN 7 in LAN pinga e viene pingato da tutti
pc desktop in LAN viene visto solo da PC WIN 7 in LAN

OK siccome ho collegato questo altro pc con cavo in lan e funziona devo dedurre che non è il MODEM.
Ma cos'è? windows 11 ??
non è la prima volta che imposto condivisioni tra pc ma questa mi sta facendo dannare.
help.grazie


Carciofone

#5
Il pc dotato di Windows 11 potrebbe avere i moduli della vecchia versione di samba che usa Win7 disattivati di default e non vedere i dispositivi che non supportano il protocollo samba 3.
In Programmi e funzionalità \ Attivazione disattivazione delle funzionalità di Windows verifica che sia spuntata la voce Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS alla voce Client SMB 1.0/CIFS.
Farei un reset della configurazione di rete e del firewall di Windows (se non ne hai installato di terze parti).
Da prompt dei comandi CMD con diritti di Amministratore digita:
netsh winsock reset
netsh int ip reset all
netsh winhttp reset proxy
ipconfig /release
ipconfig /renew
ipconfig /flushdns
Riavvia il computer
Poi verificherei in Rete internet \ Ethernet \ Proprietà che la connessione di rete LAN sia impostata su Rete privata.

base

Ciao i pc con windows 11 sono due, uno è il notebook collegato in wifi e l'altro è il pc in lan via cavo che sto cercando di raggiungere.
supporto condivisione smb nelle funzionalità spuntata.
reset rete e firewall fatto
lanciato tutti i comandi da prompt (Admin)
e in windows 11 in realtà non vedo schermata di scelta se rete privata o pubblica ma c'è l'opzione se di condivisione file e stampanti e rilevare il pc in rete in pubblica o privata o tutte le reti. cmq su privata è tutto abilitato.

Cosa funziona e non:
il notebook win 11 in wifi (dove ho applicato stesse impostazioni che hai suggerito) continua a non pingare il pc in lan
(che ha ip riservato dal router 192.168.1.4)
quindi ping 192.168.1.4
richiesta scaduta
richiesta scaduta
richiesta scaduta
richiesta scaduta

- sono solo riuscito a raggiungere una cartella condivisa del pc desktop in lan. solo digitando \\nomecomputer\cartella_condivisa in esplora risorse non perché lo vedevo visibile sotto rete. (ora però sotto Rete si vede sempre anche se riavvio)
- non riesco a raggiungere un server web 192.168.1.4:10011 sempre sul pc desktop in lan

grazie per l'aiuto. windows 11 è uno schifo comunque.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari