Menu principale

D-Link firmware router: gateway per lettura dati temporali NTP

Aperto da ZeroUno, 13 Luglio 2023, 08:38:22

ZeroUno

Bentrovati!
Con i firmware D-Link (vecchia e nuova GUI) dei router dove si potrebbe inserire il gateway quando si usano come repeater via cavo per fare funzionare data e ora letta dal server NTP?
Ho visto che sul DD-WRT non c'è questo problema e i dati temporali funzionano normalmente proprio perché si indica il gateway.

ZeroUno

@m4ss1
Coi firmware D-Link è possibile far leggere i server NTP ad un router configurato come repeater via cavo Ethernet per ottenere data e ora?

Carciofone

Come mero repeater no, dato che la porta logica WAN è predefinita e non è una di quelle che funziona con lo switch in lan.
Poi dipende anche dalla complessità del firmware e dal modello.
Se invece lo colleghi tramite una WAN ethernet alora sì, ma ovviamente i dispositivi a lui collegati sarebbero in una subnet diversa. Non ho mai verificato, però con dispositivi collegati al router in questo secondo caso con ip fisso della prima LAN se la cosa funziona, ma credo di no.

m4ss1

Citazione di: ZeroUno il 14 Luglio 2023, 08:33:04@m4ss1
Coi firmware D-Link è possibile far leggere i server NTP ad un router configurato come repeater via cavo Ethernet per ottenere data e ora?
No perchè senza gateway non si va da nessuna parte  ;D
Il tuo se ho capito bene è configurato come access point e nelle impostazioni LAN del router non c'è la possibilità di specificare un gateway.

Citazione di: Carciofone il 14 Luglio 2023, 10:00:01Non ho mai verificato, però con dispositivi collegati al router in questo secondo caso con ip fisso della prima LAN se la cosa funziona, ma credo di no.
No non può funzionare.

Il router principale consente di configurare delle rotte statiche?
Se si puoi creare due reti che comunicano tra di loro ma hanno classi IP diverse, per esempio 192.168.1.0/24 per il router principale e 192.168.2.0/24 per il secondo router.
In questo caso tra le due reti potrebbe non funzionare correttamente il roaming wireless dei dispositivi e i servizi come Chromecast.
Ne vale la pena?
Se non hai attive pianificazioni wireless, no.

Pondera

Alla fine dei conti se non è già prevista un'opzione specifica nell'interfaccia utente meglio lasciar perdere.

Complessivamente i firmware del marchio sono progettati per un uso generico di un utente medio. Mentre per esigenze specifiche meglio scegliere firmware alternativi come DD-WRT/OpenWrt, se l'architettura lo permette, dato che:

Citazione di: Pondera il 05 Ottobre 2021, 11:32:16ci sono più opzioni configurabili, un po' come passare da Windows a Linux o dal cruscotto di una utilitaria alla plancia comandi di un aereo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari