Menu principale

Impostazione DVA 5592 con FTTC Poste

Aperto da Giapasc, 23 Agosto 2022, 18:54:37

Giapasc

Buonasera a tutti.
Ho provato a fare una ricerca prima di aprire questo topic ma non ho trovato nulla.
Ho una connessione FTTC con Poste Italiane ed ho in dotazione il loro modem ZTE che posso usare anche fuori casa con la chiavetta USB in dotazione.

Voglio usare il mio "vecchio" DLINK 5592 che avevo con Wind e sto cercando di configurarlo secondo le indicazioni (scarne) di Poste che sono queste:

Per la configurazione della rete LAN ti consigliamo di tenere la configurazione DHCP abilitata e di impostare nel router l'assegnazione automatica del DNS da parte del provider.
Per la configurazione della rete Wi-Fi, ti consigliamo di impostare la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e di impostare una password per impedire a chiunque rilevi la tua rete senza fili di collegarsi senza autorizzazione.
 
ATTENZIONE
Verifica attentamente la compatibilità del tuo dispositivo.: Un modem che gestisce l'ADSL potrebbe non funzionare su linee con tecnologia Fibra.
 
CONNESSIONE "FTTC/FTTE"
Per connettersi ad Internet in tecnologia FTTC/FTTE, il router deve disporre delle seguenti caratteristiche tecniche:
supporto standard VDSL2 con spettro 8b e 17a e supporto standard EVDSL con spettro 35b;
supporto Retransmission(ITU-T G.998.4);
supporto Vectoring( ITU-T G.993.5).

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:
USERNAME: ***
PASSWORD: ***
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: PTM
NAT: attivo
VLAN: 835


Ora ho provato inserire questi dati ma non sono riuscito a trovare dove inserire il dato della VLAN e non sono riuscito a connettermi ad internet.

Faccio presente che nel router è inserito anche l'ONT perché prima avevo la FTTH ma nella nuova casa arriva solo la FTTC e non riesco a toglierlo ma non credo sia un problema.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Gianluca

m4ss1

Ciao Gianluca, puoi seguire la guida per la FTTC TIM che trovi qui.

Quando arrivi al "Punto 4" del wizard invece di timadsl devi scrivere il nome utente e la password che ti ha fornito l'assistenza Poste, di solito la password è il nome utente senza @postepay

Citazione di: Giapasc il 23 Agosto 2022, 18:54:37nel router è inserito anche l'ONT perché prima avevo la FTTH ma nella nuova casa arriva solo la FTTC
Forse vuoi dire il modulo SFP, no nessun problema ma se puoi sfilalo perché genera calore anche se inutilizzato.

Giapasc

Grazie, ci proverò appena rientro a casa e aggiorno il risultato.


Giapasc

Ok, ci sono riuscito!
Funziona e guadagno anche qualche mega di velocità.
Ho tolto anche l'ONT.

Ora una nuova domanda, l'appetito vien mangiando!

Con il router ZTE Poste mi ha fornito anche una chiavetta USB con una SIM 4G (una ZTE MF833U1 LTE) da usare come backup in caso di problemi con la rete fissa o come modem da viaggio.

Avete idea di come impostare il router per farla funzionare sul DLINK? Vorrei lasciare il DLINK con la chiavetta in una zona della casa meno usata.

Nella sezione Configurazioni->Rete Mobile->Modem USB ci sono vari profili ma non quello della mia chiavetta.
Se provo a creare un nuovo profilo mi chiede come dati obbligatori gli ID (in esadecimale-hex)del Vendor che dovrebbe essere "19d2", quello del prodotto che dovrebbe essere "1405", quello finale del Vendor che dovrebbe essere sempre"19d2" e poi i dati che non conosco: id finale del prodotto, classe finale del prodotto che non conosco ma che ho settato come "ff" come gli altri ZTE (finora tutti valori in hex). Poi ho messo modo di scambio "nessuno" e tipo di interfaccia "serial".

La cosa strana è che con queste impostazioni, staccando il router dalla rete FTTC e inserendo la chiavetta USB, Windows mi dice che il PC  è connesso ad internet ma provando a navigare non si va da nessuna parte.

Mi auguro di essere stato chiaro e so che sto chiedendo troppo e magari non ci spero troppo in una soluzione ma io ci provo!

Grazie!

PS: ho notato che spesso viene disabilitato imposta come rotta di default nelle impostazioni di interfaccia IPV4 e devo settarlo manualmente...

m4ss1

Citazione di: Giapasc il 24 Agosto 2022, 19:58:57La cosa strana è che con queste impostazioni, staccando il router dalla rete FTTC e inserendo la chiavetta USB, Windows mi dice che il PC  è connesso ad internet ma provando a navigare non si va da nessuna parte.

Nelle connessioni di rete vedi l'USB connessa e con un indirizzo IP?
Citazione di: Giapasc il 24 Agosto 2022, 19:58:57PS: ho notato che spesso viene disabilitato imposta come rotta di default nelle impostazioni di interfaccia IPV4 e devo settarlo manualmente...

Quando disconnetti la FTTC la connessione USB 4G si configura in automatico come rotta di default, ricollegando la FTTC viene disattivata la USB 4G e dopo qualche minuto di disattiva anche come rotta di default, il passaggio non è immediato.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari
Consensi Privacy