Menu principale

DWA-X1850: Adattatore USB Wi-Fi 6 AX1800 (Realtek)

Aperto da Pondera, 18 Agosto 2021, 11:48:47

Pondera

Citazione di: m4ss1 il 23 Febbraio 2022, 12:30:53alcuni dispositivi wireless hanno difficoltà a collegarsi quando il canale è superiore al 56 e spesso non rilevano la rete!

Cioè quelli nello spettro definito dallo standard UNII-1 (Unlicensed National Information Infrastructure). Quindi i canali 36, 40, 44, 48 sarebbero la scelta migliore per la frequenza 5Ghz.





Fonti:
https://routerguide.org/best-5ghz-channel/
https://en.wikipedia.org/wiki/Unlicensed_National_Information_Infrastructure

m4ss1

Citazione di: Pondera il 23 Febbraio 2022, 13:29:22Quindi i canali 36, 40, 44, 48 sarebbero la scelta migliore per la frequenza 5Ghz.
Non sempre perché spesso sono i più affollati, ma se non ci sono alternative...


user123

Essendoci un sovraffollamento di reti wireless (aprite per curiosità la lista reti su smartphone o su PC) considerate che tra loro si possono disturbare e sovrapporre quindi le prestazioni di smartphone, laptop, APs e quant'altro, possono soffrire di valori non propriamente ottimali, senza considerare che vi sono anche dei picchi di lavoro (prima serata, primo pomeriggio...) dove le prestazioni sono di certo più scadenti che in altri orari

Helsinki1948

#23
Buona sera a tutti, sono passati due mesi dall'ultimo mio intervento riguardante la D Link USB Wifi 6 AX 1800.
Per tutto questo tempo è sempre stata collegata al mio pc ad una porta usb 3.0.
Ricordo che ho un router Nexxt Fastweb wifi 6 e che uso il canale 44 della banda 5GHz.
Ebbene le cose sono migliorate notevolmente, senza che io abbia fatto alcuna modifica,
Con speedtest Ookla che variano per il download da un minimo di 400/420 nelle ore più trafficate fino ad un massimo di 650/670 nelle ore meno trafficate; diciamo che mediamente è diventato normale trovare a qualsiasi ora valori in down intorno almeno a 550.
Questo miglioramento è iniziato circa un mese e mezzo fa.
Sembra quasi che dalla prima installazione chiavetta e router abbiano avuto bisogno di un certo tempo "per conoscersi"  :D e dare il meglio di se stessi.

Carciofone

Sicuro che non sia intervenuto qualche upgrade di firmware del Nexxt Fastweb nel frattempo?

Helsinki1948

#25
Questo non lo saprei dire, ho aperto la pagina del Nexxt e ho trovato:
Versione Firmware FG4225R_XTF6_3.2.05.04_FW-02 ma non ci sono date per cui non so dire se si tratti di un upgrade recente o meno. Proverò comunque a fare delle ricerche.
Ho adesso controllato nella pagina del router - informazioni - ma da me non c'è nessun pulsante per aggiornare il firmware, d'altra parte Fastweb fa gli aggiornamenti in automatico per lo più nelle ore notturne senza bisogno che intervenga l'utente.

P.S. cercando in internet ho visto che in data 10/02/2022 la versione firmware era FG4225R_XTF6_3.2.03.06_FW-02 quindi hai ragione tu a dire che c'è stato un aggiornamento firmware avendo io la versione FG4225R_XTF6_3.2.05.04_FW-02.

bovirus

#26
@Pondera

Ho acquistato la DWA-X1850 su Amazon.

L'ho provata su diversi PC con carattersitiche hardware diverse:

Quallo che ho riscontrato è una certa variabilità/disomogeneità negli speedtest.

Ci sono differenze significative in +/- a seconda della modalità di test (oookla speedtest da browser o da command line).

Esempio PC HP 800 G1
Modem TIM HUB+ ZTE WiFi 6

Wifi AC1200 (realtek) AC1200 220 Mbit (test browser) - 250 MBit (command line)
Wifi DWA-X850 AX1800 280 Mbit (test browser) - 50 Mbit (command line)

Per avere buone prestazioni è necessario avere PC recenti con carattersithce medio/altre CPU/RAM/HDD (SSD meglio).

Se il PC non ha buone carattersitriche la differenza di prestazioni nello speedtest rispetto a soluzioni WiFi più economiche (es. chiavette WiFi AC1200) è poca.

La DWA-X1850 va obbligatoriamente collegata ad una porta USB 3.0.
Se collegata ad una porta USB 2.0 ha prestazioni noitevolmnte peggiori di una chiavetta WiFi USB pico AC1200.


bovirus

@Pondera

Ho fatto alcune verifiche e sono sempre più perplesso.

Se non è stato mai installato il driver quando si collega la chiavetta D-LINK al PC viene vista come una unità USB dove in una cartella (nel mia caso cartella windows) è presente il driver (file Setup.exe).

- Prima situazione anomala.

Il file "Setup.exe" nella chiavetta USB è la versione 1.01 ma differisce come dimensione dal file 1.01 scaricabile dal sito D-Link Italia.

Installo il driver.
Una volta completata l'installazione del driver 1.01 incluso nella chiavetta, l'unità USB con il file non è più vista, la chiavetta WiFi viene riconosciuta dal sistema e posso selezionare la rete WiFi inserire la password e collegarmi.

Ho provato ad installare il driver 1.02 o 1.04 (scaricabili dal sito D-LINK), prima sconnettendo la chiavetta dalla USB, installando il nuovo driver tramite il setup.exe e alla fine ricollegando la chiavetta USB WiFi e ho avuto una serie di problemi.

La chiavetta WiFi viene sempre vista correttamente dal sistema ma quando cerco di collegarmi alla rete WiFi dopo l'inserimento della password mi dice "Impossibile collegarsi alla rete WiFi".

Anche disinstallando e reinstallando il driver 1.01 originale. Stesso errore "Impossibile connettersi alla rete WiFi".
Con il problema di saltuari connetti/disconnetti/riconnetti della chiavetta USB.

Soluzione:

1. Scollegamento chiavetta USB WiFi.
2. Disinstallazione driver chiavetta USB WiFi.
2. Shutdown PC
3. Avvio PC
4. Installazione driver originale (incluso nella chiavetta USB WiFi)

Mi viene il dubbio che esistano più versioni hardwaredi questa chiavetta USB WiFi-




Pondera

@bovirus
Le prove sono state effettuate su un solo PC? Nel caso che modello? Che SO?
Per essere proprio sicuri bisognerebbe provare su un PC appena formattato ma dubito che ce ne sia sempre la possibilità...

Al volo ho pescato queste recensioni ma si parla di facile installazione. Uno l'ha smontata. L'altro ha pubblicato la foto dello scatolo con la targhetta adesiva ed i dati identificativi del dispositivo:

https://techfromthenet.it/2023/01/12/d-link-dwa-x1850-upgrade-wifi-6-facile-per-ambienti-windows/
https://nascompares.com/2021/10/28/d-link-dwa-x1850-wi-fi-6-usb-adapter-review/

Al momento non ne ho una sottomano. Abbiamo approntato la discussione per ospitare le richieste degli utenti.
Ma mi pare di capire che subito dopo l'installazione andava riavviato il PC comunque anche se non richiesto. Questa cosa mi capita spesso con le chiavette LTE (specie su PC non freschi di formattazione e reinstallazione SO) che altrimenti risultano con installazioni non complete o peggio fallate...

bovirus

#29
@Pondera

Concordo con la facilità di installazione.
Colleghi la chiavetta, viene vista come unità USB, lanci il SETUP sulla chiavetta e si installa il driver.
A quel puntos scegli la rete WiFi.

Rispetto alla recensione la mia confezione (che sembra identica a quella del video) NON contiene la proluga USB con base.

Ho provato con diversi PC (si assomigliano come caratteristiche hardware) e i risultati che ottengo sono simili.

la caso che mi lascia perplesso è sia il fatto che il driver nella chiavetta (1.01) non corrispodne allo 1.01 del sito D-Link e che usando le versini successive deld river (1.02 o 1.04) la chiavetta funziona ad intermnittenza.
Ognbi volta prima di fare il test ho riavviato il PC.

Ho fatto il test con modem Wifi 6 (sia Zte che Zyxel).

Per ripristinare un funzionamento non ad intermittenza (ma con prestazioni comunque basse) ho dovuto suare obbligatoriamente ild river 1.01 incluso nella chievetta USB WiFi.

La cosa che mi lascia ancora più perplesso è che se prendo una chiavetta USB Wifi nano AC1200 ottengo risultato sensibilmente miglori.

Questo lo avevo riscontrato al lavoro con i PC che avevo.
Ho rifatto i twst a casa e ho ottenuto risultati simili.

Chiavetta USB D-Link HW A1 - FW 1.01 (identica quella della recensione video)


Pondera

#30
@bovirus
Eh... problemi simili tutto sommato con le chiavette WiFi ogni volta che ne viene introdotta sul mercato una che sfrutta tecnologia nuova.
Non penso ci siano problemi con lo standard USB 3.2 Gen 1 richiesto visto che risale ad una 10na di anni fa ormai.
Per questo motivo il nostro @Carciofone ha sempre cercato i driver generici del chipset di solito più aggiornati.
Non per niente per portarmi avanti avevo già fatto qualche ricerca cercando altri modelli che sfruttano lo stesso chipset...

bovirus

@Pondera

Oltre che i problemi di "performance" alquanto altalenanti il problema che mi ha lasciato sorpreso è anche il discorso driver.
Se non uso i driver forniti insieme con la chiavetta USB (1.01) non riesco a far funzionare la chiavetta USB Wifi in modo stabile.
Questo sia usando i driver (1.01/1.02/1.04) del sito D-Link che i driver "alternativi".

Pondera

@bovirus & @m4ss1
Direi a questo punto di rilevare marca/modello/chipset & driver USB + aggiornamento Win10/11 a cui hai collegato la tua DWA-X1850 A1 così prepariamo un report da inviare al marchio.

Per curiosità puoi provare anche il driver v1.00?

Quindi questo dispositivo usa il Realtek RTL8852AU:

https://deviceinbox.com/drivers/2025-realtek-wifi-driver-5001-0-15-110.html
https://www.devdrivers.ru/news/realtek_rtl8852au_usb_wireless_lan_drivers_version_5001_0_15_110_drajvera_dlja_setevykh_adapterov_wifi/2023-03-25-2940

L'ultima versione dovrebbe essere la 5001.0.15.110_20220318.
Che versione driver Realtek hai provato?
La versione D-Link 1.01 interna che funziona che versione Realtek è?

bovirus

@Pondera

Non posso fare più le prove perché ho rispedito ad Amazon il prodotto perché scadevano i 30gg per il reso gratuito.

Pondera

@bovirus
Hai fatto bene poteva pure essere qualche difetto hw! ;)
Cmq se qualche altro utente dovesse riscontrare gli stessi problemi abbiamo già i tuoi report come base di partenza! 8-)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari