22 giugno 2021, 10:32:12

Consiglio per ip webcam alte prestazioni

Aperto da alpetto, 08 maggio 2021, 18:09:11

alpetto

Ho realizzato un complesso progetto hardware e software che fa uso della ip webcam (ormai fuori produzione) DCS-932L. Si tratta di un nido artificiale (attualmente abitato da una coppia di codirosso) il cui interno è visibile su internet al link
http://www.lalpinistavirtuale.it/nido/nido.asp
Qui si può seguire, in tempo reale, la vita di questa coppia di piccoli passeriformi: la deposizione delle uova, la cova, il nutrimento dei pulli e, prossimamente, il loro involo.
Caratteristica inconsueta di questa realizzazione è il completo automatismo grazie all'utilizzo di un microcomputer Raspberry che gestisce gli stream video, la loro registrazione, il database che li elenca, l'FTP, ecc. ecc.
Fra un mese o forse meno il nido sarà abbandonato dai loro abitanti e potrò quindi accedervi per effettuare alcune migliorie.
Una di queste sarà senz'altro l'adozione di una webcam più prestante, con una maggiore risoluzione e una più alta velocità di ripresa.
Quale modello potrei acquistare, tenendo conto che dovrebbe avere le medesime caratteristiche notte/giorno della citata DCS-932L, dovrebbe essere in grado di mettere a fuoco anche a 30 cm di distanza, avere la possibilità di inviare all'esterno immagini, video (tramite opportuna CGI) ed anche un sensibile microfono ?
La DCS-932L aveva il difetto di poter essere settata solo tramite il browser Internet Explorer; vorrei evitare questo anacronistica soluzione.
Inoltre la nuova webcam dovrebbe essere più sensibile alla luce diurna (l'interno del nido è un po' buio) e swicciare automaticamente ai raggi infrarossi quando la luminosità è insufficiente.
Da ultimo: le dimensioni dovrebbero non eccedere quelle dell'attuale webcam.
Alla luce di tutto quando scritto sopra qual'è il vostro parere/consiglio ?
Grazie per l'attenzione.

m4ss1

Ciao Ugo, complimenti per il bellissimo progetto  ;)

Al momento non ci sono webcam compatte con la porta ethernet, la maggior parte si configurano con l'app mydlink e tutte non hanno la funzione FTP della DCS-932L.

Citazione di: alpetto il 08 maggio 2021, 18:09:11avere la possibilità di inviare all'esterno immagini, video (tramite opportuna CGI) ed anche un sensibile microfono

L'unica compatta è la DCS-936L.

Pondera

10 maggio 2021, 16:34:15 #2 Ultima modifica: 15 maggio 2021, 20:23:47 di Pondera
Ricordo che, come per la DCS-932L, anche la DCS-936L:

Citazione di: Pondera il 06 dicembre 2016, 17:06:31Per il VIDEO IN DIRETTA il plugin NCS funziona su PC solo con:
- Internet Explorer: l'ultima versione 11 (x86/x64 2013) è disponibile per Win7 & presente per retrocompatibilità in Win8.1/10;
- Safari per Windows: ultima versione 5.1.7 (x86 2012).

Ma che, sempre con entrambe, dovrebbe essere possibile utilizzare le applicazioni libere D-Link D-ViewCam (DCS-100) & mydlink Lite.
La DSC-936L non ha porta Ethernet quindi è accessibile esclusivamente via wireless e riceve l'alimentazione elettrica unicamente da connettore USB Micro-B.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari
Consensi Privacy