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DWR-960 B1: Router 4G+ AC1200

Aperto da Pondera, 19 Gennaio 2021, 11:44:39

kiodo1981

#240
Abilitato!
Impostato il canale 5

Versione FW 01.06.PM
Versione hardware B1

EDIT:
Non mi da versioni più recenti. Ne esistono?
Se volessi mettere il firmware originale (non brandizzato PM) potrei poi tornare all'originale? Esiste da qualche parte?
Esistono firmware modificati?

Pondera

Citazione di: kiodo1981 il 18 Aprile 2022, 08:08:23Non mi da versioni più recenti. Ne esistono?

A quanto pare non al momento. Riusciamo ad avere il resoconto anche grazie alle vostre segnalazioni.
Me ne sono procurato uno di 2ª mano prima di Natale che al momento sto provando con una SIM Vodafone: ha sempre avuto la 1.06 PM ed al controllo da server remoto restituisce sempre il messaggio che quella versione è l'ultima.

Citazione di: kiodo1981 il 18 Aprile 2022, 08:08:23Se volessi mettere il firmware originale (non brandizzato PM) potrei poi tornare all'originale? Esiste da qualche parte?

Purtroppo no: PosteMobile evidentemente preferisce l'aggiornamento di tipo FOTA (Firmware Over the Air).

Citazione di: kiodo1981 il 18 Aprile 2022, 08:08:23Esistono firmware modificati?

Al momento no. E comunque non ci sono nemmeno i sorgenti a disposizione.

kiodo1981

Ok, grazie per le info.
Ho una TV Samsung connessa sotto rete 2.4Ghz (purtroppo non supporta la 5Ghz), ho anche 2 Echo dot connessi sotto 5Ghz.
Quando chiedo ad Alex di accendere la TV mi dice che non è connessa.
Accendo la Tv ed ogni tanto si scollega dalla rete, la riconnetto e Youtube funziona ma Prime Video continua a non andare.
Sono costretto a staccare la spina per risolvere.
Avete trucchi/consigli/soluzioni?
Un IP statico alla TV potrebbe risolvere?
Avevo letto di problemi con il WiFi, soprattutto il 2.4Ghz.
Grazie.

Pondera

Per la rete a 2,4 GHz sono più affidabili i canali 1 6 11 perché sono separati e non c'è il problema dell'accavallamento.

Nella configurazione modem via browser accertati che nella sezione:

Internet Settings>Connection Mode Settings

ci siano queste opzioni impostate coi seguenti valori:

Preferred Cellular: LTE mode
Connection Mode: Always


Non è che per caso hai già un qualsiasi altro router WiFi con porta WAN per tentare di sfruttarlo in modo combinato?

kiodo1981

Ho cambiato il canale con uno di quelli che mi hai suggerito, vedrò come andrà.
Le altre impostazioni erano già così settate. (il mio è in italiano)
Ho un router che usavo per openfiber (sorgenia) che non credo mi chiederanno di restituire.
È il ZTE ZXHN F880, non credo abbia la WAN.

Pondera

Se hai ancora problemi prova col canale 6.
Se poi ci sono ulteriori difficoltà si potrebbe provare a spegnere il WiFi (o solo la rete a 2,4GHz) ed usare l'altro modem che hai collegandolo via cavo Ethernet per sfruttarne solo la sezione wireless.

Controlla bene la dicitura dello ZTE perché in Rete non riesco a trovarlo c'è solo la F680. Quante antenne esterne ha: 3, 6 oppure nessuna?


kiodo1981

Si scusa, ho sbagliato a scrivere è il 680.
Non ha antenne esterne.
Cercando in rete ho letto che conviene lasciare attivi solo i 20Mhz perché subisce meno interferenze.
Però ho anche letto che così facendo si passa dai teorici 300 Mbps ai 144 Mpbs che dovrebbero comunque essere sufficienti per lo streaming 4k.

ufo

Ciao a tutti, ho appena ricevuto questo modem, grazie per questo forum: mi ha aiutato a configurare il tutto.

Ho però un dubbio: la limitazione dei 10 client è
- lato wifi (non più di 10 client su wifi)
- lato dhcp (non più di client che richiedono indirizzi ip)

quindi:
- è possibile superare questo limite spostando semplicemente tutti i client possibili sulla rete ethernet?
- è possibile superare questo limite spostando tutti i client sulla rete ethernet e assegnando ad ognuno di essi un indirizzo IP fisso fuori dal range DHCP?
- non è possibile superare questo limite in altro modo?

grazie a chi vorrà aiutarmi

Pondera

#248
@kiodo1981
Infatti a 20 MHz l'ampiezza di banda orientativamente si dimezza. Però bisogna anche considerare che praticamente quel valore c'è l'hai in prossimità della fonte di emissione e che diminuisce quanto più ci si allontana o, peggio, cala drasticamente quante più barriere architettoniche si interpongono fra sorgente e ricevitore.

Per adesso l'importante è verificare che la rete wireless sia sempre presente e visibile.
Poi ci regoliamo di conseguenza a seconda dei tuoi riscontri.



Documentazione ZTE ZXHN F680 (V1 del 2014, presumibilmente!) che potrebbe servire in seguito.







ZTE_F680_brochure_20140715_EN.pdf
EN_ZXHN F680.pdf

https://setuprouter.com/router/zte/f680/



https://drinia.tech/product/zte-f680/
https://toprouters.net/router-zte-f680/
https://www.normann-engineering.com/en/refurbished/products/1224/zte-f680/
https://bandaancha.eu/foros/dudas-extrear-datos-gpon-sip-router-zte-1727449
https://www.adslzone.net/foro/fibra-optica.94/claves-gpon-sip-acceso-router-zxhn-zte-f680.425756/
https://twitter.com/ztepress/status/1183958981112287233

Pondera

@ufo
La gamma (range) di indirizzi disponibile per il DHCP è la stessa per i collegamenti via cavo e senza fili.
Questo dispositivo altro non è che un hotspot (saponetta) da scrivania (desktop) che ha quindi l'alimentazione elettrica in più.
Per esigenze di instradamento (routing) più complesse è consigliabile collegarlo ad un router wireless con porta WAN.

m4ss1

Citazione di: ufo il 22 Aprile 2022, 11:58:58- è possibile superare questo limite spostando tutti i client sulla rete ethernet e assegnando ad ognuno di essi un indirizzo IP fisso fuori dal range DHCP?

Il limite è solo per i dispositivi wireless, se aumenti il range DHCP quelli connessi tramite ethernet riceveranno un indirizzo IP dal router.
Al momento nel mio ci sono 12 dispositivi connessi: 10 in Wi-Fi e 2 Ethernet.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non ho verificato con il FW brandizzato PosteMobile.

kiodo1981

#251
Allora... confermo che il router è quello. Nei link e i video scopro come collegarlo al routerino delle Poste?
Il problema del Wifi purtroppo è "rimasto" la televisione a volte resta connessa altre no altre in parte.
Proprio non capisco.

EDIT: Anche la stampante si era disconnessa. Ho nuovamente modificato i parametri del router, Canale 6 e solo 20Mhz. La stmpante e la TV sembrano essersi riconnesse. Domani verifico dopo la nottata in standby.

user123

Ma i log del DWR cosa dicono? Li hai verificati?

kiodo1981

#253
Aggiornamento. Il passaggio ai 20Mhz non ha risolto, la TV questa mattina non era connessa, quindi ho ripristinato i 20/40Mhz.
Se accendo la TV si connette al WIFI in automatico, quindi non rimane connessa quando spenta per X tempo.



@user123 non so se dici a me , nel caso non riesco a trovare nulla riguardo la TV, il log è troppo corto e non arriva alla data/ora in cui è avvenuta la disconnessione.
Appena accesa la TV il Log riporta questo:

Apr 23 11:25:41 mdm9640-2k-perf daemon.info hostapd: wlan0: STA 64:1c:ae:44:21:0d IEEE 802.11: associated
Apr 23 11:25:41 mdm9640-2k-perf daemon.info hostapd: wlan0: STA 64:1c:ae:44:21:0d WPA: pairwise key handshake completed (RSN)
Apr 23 11:25:42 mdm9640-2k-perf daemon.info dnsmasq-dhcp[32574]: DHCPDISCOVER(bridge0) 64:1c:ae:44:21:0d
Apr 23 11:25:42 mdm9640-2k-perf daemon.info dnsmasq-dhcp[32574]: DHCPOFFER(bridge0) 192.168.0.27 64:1c:ae:44:21:0d
Apr 23 11:25:42 mdm9640-2k-perf daemon.info dnsmasq-dhcp[32574]: DHCPREQUEST(bridge0) 192.168.0.27 64:1c:ae:44:21:0d
Apr 23 11:25:42 mdm9640-2k-perf daemon.info dnsmasq-dhcp[32574]: DHCPACK(bridge0) 192.168.0.27 64:1c:ae:44:21:0d Samsung
Apr 23 11:26:00 mdm9640-2k-perf cron.info crond[32590]: USER root pid 14866 cmd /usr/bin/check_cwmpd.sh
Apr 23 11:26:00 mdm9640-2k-perf cron.info crond[25974]: USER root pid 14874 cmd /usr/bin/check_cwmpd.sh
Apr 23 11:26:00 mdm9640-2k-perf cron.info crond[29002]: USER root pid 14882 cmd /usr/bin/check_cwmpd.sh
Apr 23 11:26:00 mdm9640-2k-perf cron.info crond[16204]: USER root pid 14889 cmd /usr/bin/check_cwmpd.sh
Apr 23 11:26:00 mdm9640-2k-perf cron.info crond[32374]: USER root pid 14897 cmd /usr/bin/check_cwmpd.sh
Apr 23 11:26:06 mdm9640-2k-perf daemon.info hostapd: wlan0: STA 64:1c:ae:44:21:0d WPA: group key handshake completed (RSN)

Pondera

@kiodo1981
Resta da capire se la TV perde la connessione Internet o il collegamento senza fili.
Si potrebbe spegnere il WiFi del DWR-960 B1 e collegarci via cavo l'F680 per usarne solo la sezione wireless. Se il problema si ripresenta allora significa che dipende dalla connessione Internet...

kiodo1981

#255
Ulteriori test effettuati...
Ho collegato via LAN il F680 via cavo al BWR-960 ma:
La TV si collega ad internet e mantiene la connessione senza problemi (WiFi 2.4)
Il PC viaggia alla grande (LAN)
I cellulari si connettono al Wifi ma non c'è connessione ad internet  :o
Random non c'e connessione

Ho scollegato il F680, evidentemente non è il TOP.

Pensavo di comprare un Powerline che trasmette anche il WiFi.
Attualmente ne ho uno solo LAN (Tenda PH3 AV1000) per connettere il PC in cameretta.
Devo capire se il Tenda PH5 sarà compatibile senza problemi.
Alla fine conviene rispetto ad un router e trasporto il segnale anche in LAN (magari ci collego la TV e risolvo ogni problema).

Pondera

Citazione di: kiodo1981 il 25 Aprile 2022, 10:42:15Ho collegato via LAN il F680 via cavo al BWR-960 ma:
La TV si collega ad internet e mantiene la connessione senza problemi (WiFi 2.4)
Il PC viaggia alla grande (LAN)
I cellulari si connettono al Wifi ma non c'è connessione ad internet  :o
Random non c'e connessione

Quindi ad occhio dovrebbe essere la connessione senza fili del DWR-960 che sparisce e lascia i dispositivi a terra.
Mi studio un attimo la configurazione tra i due dispositivi: era per questo che avevo cercato e accantonato i documenti necessari; si tratta di spegnere il WiFi sul DWR-960 B1 ed usare solo la sezione wireless dell'F680 collegato via cavo...

kiodo1981

Probabilmente assieme non sono "compatibili".
Ho visto che su Amazon hanno lasciato una recensione per la versione Black, quindi ho chiesto se aveva problemi con la connessione Wifi, ma non ha alcun tipo di problema.
A questo punto credo che si tratti di un problema di firmware della versione PosteMobile oppure i due dispositivi non sono completamente identici.
Ho anche contattato le Poste via chat e spiegato il problema, ho fatto anche presente quanto sopra, mi ricontatteranno... Non ci credo ma vediamo.
Se in tanti segnaliamo/lamentiamo il problema del WiFi magari qualcosa potrebbe accadere.

m4ss1

Citazione di: kiodo1981 il 25 Aprile 2022, 10:42:15Ulteriori test effettuati...
Ho collegato via LAN il F680 via cavo al BWR-960 ma:
La TV si collega ad internet e mantiene la connessione senza problemi (WiFi 2.4)
Il PC viaggia alla grande (LAN)
I cellulari si connettono al Wifi ma non c'è connessione ad internet  :o
Random non c'e connessione

Ho scollegato il F680, evidentemente non è il TOP.
Hai disattivato il server DHCP del ZTE?
Che indirizzo IP hai impostato?

kiodo1981

#259
EDIT:
Ci riprovo.
Collegati i due router PosteMobile e F680  tramite LAN1

LAN IP Address -> 192.168.0.2
Subnet Mask -> 255.255.255.0
Enable DHCP Server -> NO
DNS Server1 IP Addres -> 192.168.0.1
Default Gateway -> 192.168.0.1

Il wifi 2.4 funziona mentre se provo a collegarmi al 5 Ghz... "Acquisizione indirizzo IP"

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