Menu principale

ZYXEL VMG8825-T50K e D-LINK DVA-5592

Aperto da krandall, 19 Aprile 2020, 19:43:52

krandall

Salve a tutti,
ho la Fibra 1000 Tiscali e a corredo mi hanno consegnato il modem ZYXEL VMG8825 il quale è limitato a 32 device collegabili.
Siccome ho un D-LINK DVA-5592 di infostrada che mi è rimasto sul groppone, posso utilizzare quest'ultimo come 2° router e creare una sottorete ? o cmq qualcosa per aumentare il numero di Ip gestibili dal modem ?
Se si, come ?

Grazie a tutti,
Fabio

m4ss1

Ciao, per usarlo come secondo router segui i seguenti passaggi:
1. Cambia IP al DVA-5592 perchè entrambi hanno 192.168.1.1, vai qui e nel campo "Indirizzo IPv4" scrivi 192.168.10.1
2. Disconnetti e riconnetti il pc dal DVA per fare aggiornare l'indirizzo IP;
3. Apri Connessioni di rete, clicca su nuova connessione WAN, nel campo "Interfaccia Fisica di WAN" seleziona Eth5, IP Encapsulation: IP over Ethernet, VLAN Termination NO.
4. Configura come nell'immagine, Abilita IPv6 NO e salva la configurazione;

5. Collega un cavo di rete nella porta LAN del VMG8825 e nella WAN (porta rossa) del DVA-5592;
6. Segui questa guida e prenota l'IP 192.168.1.10 per il DVA-5592, segui infine questa per configurare la DMZ.
Se devi aprire le porte TCP/UDP per qualche programma/servizio devi farlo solo nel DVA-5592


krandall

Citazione di: m4ss1 il 20 Aprile 2020, 10:17:516. Segui questa guida e prenota l'IP 192.168.1.10 per il DVA-5592

mi confermi che volevi scrivere 192.168.10.1 ?
Ho seguito tutto alla lettera ma nella prenotazione dell'ip statico (con 10.1), in prima battuta mi ha restituito l'errore per ip non appartenente alla stessa classe/famiglia; poi ho ripetuto nuovamente la procedura manuale inserendo l'ip e mac ed alla conferma non lo vedo nell'elenco.
Dove sbaglio ?

allego foto:








- Il Dv lo raggiungo su 192.168.10.1 (quindi la prima parte è andata a buon fine)
- L'ip del device collegato al DV (in questo caso uno smartphone) ha IP 192.168.10.100
- Il cavo è collegato da porta ETH Zyxel (ho solo quelle disponibili avendo la WAN già assegnata alla Fibra) alla porta WAN (unica rossa) del D-Link.



m4ss1

Citazione di: krandall il 20 Aprile 2020, 13:27:31mi confermi che volevi scrivere 192.168.10.1 ?
No volevo proprio scrivere 192.168.1.10
Puoi comunque usare un qualsiasi IP libero compreso tra 192.168.1.2 e 192.168.1.253
Il router Zyxel ha assegnato al DVA 192.168.1.138, va  benissimo lo stesso puoi lasciare così ma ricordati allora che la DMZ devi configurarla per 192.168.1.138.

Hai commesso un altro errore, nell'immagine che ti ho postato nel messaggio precedente la connessione è configurata come rotta di default e tu hai lasciato su no (default) quando l'hai configurata.

krandall

Citazione di: m4ss1 il 20 Aprile 2020, 14:18:34Hai commesso un altro errore, nell'immagine che ti ho postato nel messaggio precedente la connessione è configurata come rotta di default e tu hai lasciato su no (default) quando l'hai configurata.

...ed infatti ora funziona.
Quindi tutti i device che collego al DV non incideranno sulla limitazione dei 32 device collegabili sullo Zyxel, confermi ?


m4ss1


krandall

#7
ciao, ne approfitto ^^
la rete è tutto ok, i 4 computer navigano e si vedono senza problemi.
Ho solo un piccolo problema: 1 pc si connette al DV ma gli dà 'internet non disponibile'...non sempre, ma random, ho provato anche a cambiare pen-usb ma uguale.
Non posso provarlo sullo zyxel in quanto è posizionato molto lontano e non lo raggiungo.

Hai dritte anche in questo caso ?
Grazie e buon proseguimento,
Fabio


p.s.:
ho appena spento un pc e quello che era in 'internet non disponibile' è diventato attivo. O.o
Ho messo ad ognuno l'ip statico pensando che potesse essere un problema di 'prenotazione ip'....non so che pensare.

krandall

..come non detto...si e' riportato in 'internet non disponibile' e poi nuovamente in 'connessa' e loop.
Sono 4 pc posizionati nello stesso mq, non penso che possa essere una interferenza che investe 1 solo pc (tutti hanno la stessa usb/wifi tp-link)

m4ss1

#9
Ciao, prova a non usare lo stesso nome (SSID) per le reti wireless 2.4 e 5 GHz.
Se hai ancora problemi con il DVA-5592 continuiamo qui.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari