Menu principale

DVA-5592/5593: compatibilità chiavetta/adattatore/modem USB 4G LTE

Aperto da jterrag, 26 Marzo 2020, 20:24:56

jterrag

Ciao.
Ho un DVA 5592 e un DVA 5593. Qualcuno conosce una chiavetta usb 4g (o in generale un modem 4g usb) che funzioni di sicuro (cioe' perche' l'ha provata fisicamente) con questi due router? Perche' io ho una Huawei E3372 che stando alla lista di modem 4g supportati dovrebbe funzionare ma che invece sembra che non venga riconosciuta da nessuno dei due router (e la chiave da sola funziona perfettamente).
Grazie


m4ss1

#1
Ciao, ho provato una Alcatel IK40V e non è compatibile.
A breve proverò anche una D-Link DWM-222

m4ss1

La DWM-222 è compatibile e la configurazione è semplicissima, basta disattivare il PIN della SIM (nel mio caso TIM) e inserire il modem in una porta USB.
Con iliad e operatori virtuali (Kena, ho, etc) si deve inserire/modificare l'APN.




andreabigas

#3
Mi dispiace resumare e aggiornare rispetto alla compatibilità.
Nel mio caso con DVA 5592 con firmware piu recente (2019-12-19) E DMW-222 rev. A2 con firmware precedente e anche il piu recente non ho avuto funzionamento. Non c'è alcun 'segnale' utile nel pannello amministrativo del modem usb sull'interfaccia del router, in particolare non compare alcuna SIM nè risulta una connessione attiva nello stato delle interfacce (USB abilitata come interfaccia). Ovviamente ho testato le SIM (2 gestori diversi) e il funzionamento del modem USB da PC prima di testarla sul DVA 5592.


@m4ss1 Puoi fare uno screenshot sui menu relativi alla SIM/Modem USB così da vedere se ci sono differenze? Quale FW hai sul router e sulla chiavetta?

Pondera

@andreabigas
Hai provato l'ultimo firmware DWM-222 A2 v2.0.1EU con Connection Manager ed anche l'ultimissimo firmware v2.0.2EU con interfaccia RNDIS? Sono entrambi reversibili.

Trovi tutto nella discussione dedicata al dispositivo:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3669.0

andreabigas

L'ultimo firmware che ho montato è 2.0.2 rilasciato il 24/08/2021 (da sito Dlink), quello che abilita ETH over USB. Il precedente richiedeva Connection Manager.

m4ss1

@andreabigas il firmware del router è il DVA-5592_A1_WI_20191219 e quello della DWM-222 (versione HW A1) era il 2.1.2EU 20191109 quindi non RNDIS ma con interfaccia seriale.
Al momento non ho una DWM-222 a disposizione...

andreabigas

Citazione di: m4ss1 il 21 Novembre 2021, 19:24:22@andreabigas il firmware del router è il DVA-5592_A1_WI_20191219 e quello della DWM-222 (versione HW A1) era il 2.1.2EU 20191109 quindi non RNDIS ma con interfaccia seriale.
Al momento non ho una DWM-222 a disposizione...

Grazie mille. Forse la versione hardware crea la differenza. Proverò a ri-flashare il firmware piu recente non RNDIS. Aggiorno il thread non appena fatto.

andreabigas

#8
Niente da fare dopo flash dell'ultimo firmware non RNDIS. Nella sezione Scheda SIM non compare alcun record, la chiavetta è accesa con LED verde e sul PC lavora correttamente. Qui la configurazione Modem USB sul router VDSL, come impostata di fabbrica sul firmware piu recente
Nome: DWM-222
Costruttore: D-Link
ID del Vendor (hex): 2001
ID del Prodotto (hex): ab00
ID Finale del Vendor (hex): 2001
ID Finali del Prodotto (hex): 7e35
Classe Finale dell'Interfaccia (hex): 00
Modo di Scambio: Nessuno
Conetenuto dei Messaggi:  5553424378563412010000008000061b446576696e00000000000000000000
Tipi di interfaccia supportate: SERIAL
Tipo di interfaccia: Serial

leo1971

Buonasera a tutti
possiedo un Router DVA5593 A1E con firmware 20200710 e una chiavetta DWM-222 ver. A2 F/W 2.0.1 EU.
Credo di avere lo stesso problema,Non riesco a far vedere la chiavetta al Router, nella schermata Modem WAN USB non compare la schermata per abilitare i modem.
Ho scritto al servizio assistenza ma per il momento non mi hanno dato una risposta.
Ho delle immagini delle schermate ma non riesco ad inserirle nel post.
Qualcuno può aiutarmi.
Grazie.

Leonardo.

Carciofone

#10
Sarebbe utile riuscissi a postare le immagini. Non ho sotto mano una A2, ma con la A1 è bastato inserire un adattatore da micro sim a sim normale e spuntare la voce nell'interfaccia web del DVA-5593 Abilita WAN Usb in http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/usbif?if=1&backto=modem perchè la chiavetta si connettesse automaticamente alla rete Wind. Ovviamente quella va impostata come rotta di default per il traffico internet.

Carciofone

Attenzione che se si aggiorna il firmware della DWM-222 agli ultimi A1 2.1.4EU e A2 2.0.2EU si perde la compatibilità con i router DVA-5592\5593\6800Z

Vince

Citazione di: m4ss1 il 27 Marzo 2020, 13:46:41La DWM-222 è compatibile e la configurazione è semplicissima, basta disattivare il PIN della SIM (nel mio caso TIM) e inserire il modem in una porta USB.
Con iliad e operatori virtuali (Kena, ho, etc) si deve inserire/modificare l'APN.




Ciao, dove modifico l'APN?
Grazie

m4ss1

Ciao, devi collegare la DWM-222 in una porta USB del PC  :) 

ermete74

Citazione di: m4ss1 il 27 Febbraio 2023, 17:51:16Ciao, devi collegare la DWM-222 in una porta USB del PC  :) 

Scusami m4ss1, ti chiedo perché scrivi che deve cambiare l'APN collegando la chiavetta al PC?
Quella configurazione va fatta se devi usare la chiavetta USB per navigare con il PC.
Io credo che lui facesse riferimento alla configurazione dell'APN dell'operatore sul router D-Link.
Quella di trova in questa scheda
http://192.168.1.1/ui/dboard/modem/operator?backto=modem
O mi sbaglio?

ermete74

Ho fatto alcune prove con la chiavetta Huawei k3806-z presente nell'elenco delle chiavette modem USB configurate nel D-Link 5592, elenco che si trova nella scheda Home>>Modem >>Modem USB.
Per configurate intendo che sono salvati i parametri che fanno attivare la chiavetta modem USB quando viene inserita nell'uscita USB del router.
Il D-Link permette di inserire anche nuove chiavette modem USB ma occorre prima avere quei parametri.
Non sono sicuro ma forse utilizzando il comando usbmodeswitch sotto Linux, dopo aver collegato al PC la chiavetta modem USB, si riescono a ricavare quei parametri.
Questi sono i parametri da inserire:

Provando un'altra chiavetta modem USB che non è presente nell'elenco, non viene attivata dal D-Link 5592.
Attenzione, inserendola nell'uscita USB del D-Link 5592, la spia della chiavetta si accende, ma questo non significa che sia attiva.
Per capire se è attiva, occorre andare nella scheda Home>>Configurazione>>Interfacce Fisiche.
Se la casella Interfaccia USB è di colore verde, allora la chiavetta modem USB è attiva, altrimenti non lo è.
Questo per quanto riguarda l'attivazione della chiavetta modem USB.
Dopo aver capito se la chiavetta modem USB è attiva, di deve configurare l'APN utilizzato dall'operatore della SIM, l'indirizzo URL che permette la connessione dati.
Anche in questo caso nel D-Link 5592 solo configurati gli APN di alcuni operatori, nella scheda Home>>Modem >>Operatore e si può anche inserire un nuovo operatore se non è presente nell'elenco.
Oppure si può inserire l'APN quando si crea una nuova connessione WAN USB.
Da quello che ho capito, il D-Link dovrebbe permettere di navigare sia utilizzando una connessione WAN con la chiavetta modem USB al posto della DSL o della Fibra, sia come Failover, la funzione che ti permette di navigare quando si perde la connessione della DSL o della Fibra, attivando in automatico la chiavetta modem USB.
Purtroppo utilizzando la chiavetta Huawei k3806-z non sono riuscito ad far funzionare la connessione WAN USB e neanche il Failover.
La connessione dati non si aggancia in entrambe le opzioni, la spia della chiavetta modem USB passa dal colore di non connessa al colore che indica la rete 3G ma lampeggia e non diventa fissa.
Ho provato con l'operatore Poste mobile che si appoggia alla rete Vodafone, sia con Wind.
Ripeto la chiavetta si attiva, ma la connessione dati non si aggancia.
Anche il Failover funziona e fa passare la chiavetta modem USB, dopo aver scollegato il cavo lan dall'uscita WAN del router D-Link 5592, dallo stato non connesso allo stato 3G, ma non si connette.
Davvero strano come comportamento.
Voglio precisare che la chiavetta collegata al PC funziona permettendo di navigare anche se con connessione 3G, la chiavetta Huawei k3806-z funziona in 3G.
Sarei disposto a comprare una chiavetta modem USB 4g, ma prima vorrei capire come farla funzionare.

m4ss1

Citazione di: ermete74 il 02 Ottobre 2023, 10:30:40Scusami m4ss1, ti chiedo perché scrivi che deve cambiare l'APN collegando la chiavetta al PC?
Ricordo che quando ho provato con la DWM-222 HW A1 ho solo aggiunto l'APN di ho.mobile con il PC e l'ho inserita nel DVA-5593, il router si è connesso in automatico dopo qualche minuto anche se nella lista preconfigurata degli operatori ho.mobile non c'era.
Per il DVA-5592 in effetti potrebbe essere diverso...

Citazione di: ermete74 il 05 Ottobre 2023, 23:02:58Dopo aver capito se la chiavetta modem USB è attiva, di deve configurare l'APN utilizzato dall'operatore della SIM, l'indirizzo URL che permette la connessione dati.
Che operatore usi?
Fai attenzione a inserire i dati corretti, se usi un operatore virtuale devi mettere il PLMN della rete principale.
Nell'APN hai inserito anche il nome utente e password?
Quelli preconfigurati usano tutti user e pass...
EDIT: come non detto ho letto ora che hai provato anche con Wind3.

Citazione di: ermete74 il 05 Ottobre 2023, 23:02:58La connessione dati non si aggancia in entrambe le opzioni, la spia della chiavetta modem USB passa dal colore di non connessa al colore che indica la rete 3G ma lampeggia e non diventa fissa.
...
Ripeto la chiavetta si attiva, ma la connessione dati non si aggancia.
Stessa cosa con la ZTE MF833U1, la riconosce ma non si connette, appena posso provo anche una SIM TIM.
 
PS. Testata la DWM-222 HW A2 (FW 2.0.1EU 20201209) e il DVA-5592 non la riconosce.

ermete74

Citazione di: m4ss1 il 06 Ottobre 2023, 13:24:47Ricordo che quando ho provato con la DWM-222 HW A1 ho solo aggiunto l'APN di ho.mobile con il PC e l'ho inserita nel DVA-5593, il router si è connesso in automatico dopo qualche minuto anche se nella lista preconfigurata degli operatori ho.mobile non c'era.
Per il DVA-5592 in effetti potrebbe essere diverso...

Credo che per gli operatori virtuali, tipo ho.mobile si appoggiano alla rete dell'operatore principale.
Potrebbe essere che ho.mobile utilizza lo stesso APN di Vodafone e che era presente?

Citazione di: m4ss1 il 06 Ottobre 2023, 13:24:47Che operatore usi?
Fai attenzione a inserire i dati corretti, se usi un operatore virtuale devi mettere il PLMN della rete principale.
Nell'APN hai inserito anche il nome utente e password?
Quelli preconfigurati usano tutti user e pass...

Con Poste mobile ho inserito il PLMN di Vodafone, se non ricordo male ho provato sia senza inserire nome utente e password, sia inserendo nome utente e password.
Con Wind non ho inserito nulla perché era già configurato l'operatore, ma nome utente e password ho notato che sono diversi da user e pass usati da Vodafone, sono Wind Wind.
Secondo te quindi si deve inserire obbligatoriamente nome utente e password?

Citazione di: m4ss1 il 06 Ottobre 2023, 13:24:47Stessa cosa con la ZTE MF833U1, la riconosce ma non si connette, appena posso provo anche una SIM TIM.
PS. Testata la DWM-222 HW A2 (FW 2.0.1EU 20201209) e il DVA-5592 non la riconosce.

Non so se dipenda da questo, ma nel post indicato sopra, Carciofone scrive:
"Attenzione che se si aggiorna il firmware della DWM-222 agli ultimi A1 2.1.4EU e A2 2.0.2EU si perde la compatibilità con i router DVA-5592\5593\6800Z".
Forse per questo non ti funziona la DWM-222.
Non la riconosce nel senso che se vai nella scheda Interfacce Fisiche, la casella Interfaccia USB non è di colore verde?
Dovresti verificare se i parametri ID vendor, ecc sono cambiati con il nuovo firmware.
Tu sai come ottenere quei parametri?
Ho inserito una schermata dei parametri della chiavetta DWM-222 nel mio post.

m4ss1

Citazione di: ermete74 il 07 Ottobre 2023, 17:22:28Potrebbe essere che ho.mobile utilizza lo stesso APN di Vodafone e che era presente?
No usa web.ho-mobile.it, mi hai messo il dubbio... ho provato molto tempo fa, forse all'inizio funzionava anche quello Vodafone 🤔
Citazione di: ermete74 il 07 Ottobre 2023, 17:22:28Secondo te quindi si deve inserire obbligatoriamente nome utente e password?
Funziona anche senza compilare i campi (provato con Fastweb).
Citazione di: ermete74 il 07 Ottobre 2023, 17:22:28Forse per questo non ti funziona la DWM-222.
La versione hardware A2 della DWM-222 ha diverso "ID Prodotto"
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=51593

ermete74

Citazione di: m4ss1 il 07 Ottobre 2023, 21:13:32Funziona anche senza compilare i campi (provato con Fastweb).

Quindi mi confermi che sei riuscito ad attivare una connessione WAN con la chiavetta DWM-222?
Hai provato a scollegare la WAN e verificare se il Failover si attiva anche con un operatore che non è WIND?
Ho letto che con l'ultimo firmware dovrebbe funzionare ma solo con SIM Wind.
Ci sarebbe la soluzione, non so se sia realizzabile.
In questo forum ho letto la guida di MaseTheSage:
"Ho notato che il failover è modificabile-personalizzabile se si usa un firmware precedente a quello di maggio o se viene caricata una configurazione generata da firmware 2017 su firmware di maggio 2018, diversamente mancheranno nella pagina relativa al failover il tasto modifica e il tasto applica, rendendo impossibile modificare lo stesso!"

Sempre nel forum ho letto la soluzione trovata da  MaseTheSage:
"Altra novità del fw 20180405 è l'imposibilità ad effettuare downgrade a fw precedenti sia da gui (http://192.168.1.1/ui/dboard/system/cfgload?backto=system) sia da modalità di recupero (restituisce un errore dopo il caricamento del fw);
per fortuna possiamo ovviare a questo ulteriore problema con un comando telnet, ossia fw_upgr_permitted enable, poi Altra novità del fw 20180405 è l'imposibilità ad effettuare downgrade a fw precedenti sia da gui (http://192.168.1.1/ui/dboard/system/cfgload?backto=system) sia da modalità di recupero (restituisce un errore dopo il caricamento del fw);
per fortuna possiamo ovviare a questo ulteriore problema con un comando telnet, ossia fw_upgr_permitted; poi configsave"

Chiedo se è possibile farlo, grazie.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari