18 September 2021, 06:59:53

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 May 2019, 09:31:56

siven

Grazie.
Il modem l'ho comprato io.
Il modulo sfp l'hanno fornito loro e credo che non si collegherà perché sul loro sito c'è scritto che deve essere un HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201; quando è arrivato ho chiesto all'assistenza se era compatibile e mi hanno assicurato di si; ora l'assistenza non risponde neanche quindi dovrò ricorrere ad una raccomandata.

bovirus

@siven

Perchè l'assistenza non risponde?
Il modulo oltre che essere di un certo tipo deve essere configurato (da loro).
Il 159 è gratuito sia da linda WindTre che da linea TIM.
Se conosci qualcuno che ha uno di questi due operatori di liena fissa puoi chiamare il 159 gratis.

siven

Sono riuscito finalmente a parlare con un tecnico e dopo diverse prove abbiamo convenuto che ci sono dei problemi di incompatibilità. TRa l'altro il log del modem quando attiva e disattiva l'fsp da un errore:
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   ************************************************************************
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   * Please make sure the optical module is correct for your connection *
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   * Opticaldet: Unknown optical module - using default configuration *
13/09/2021 09:21:20   Operating System   CRITICAL   ************************************************************************

tra gli altri.
quindi potrei restituire il 5593 ed acquistare il 5592 che sembra compatibile.
Ci sono controindicazioni?
Tra l'altro mi pare che non ci siano altri modem con fsp.

bovirus

@siven

Sia il 5592 che il 5593 sono compatibili con FSP.

Basta inserire l'SFP in un media converter e collegare l'uscita del media converter con cavo ethernet Gigabit alla porta del modem.

siven

Ho il media converter ma non ho il cavo gigabit e mi sorge il dubbio, purtroppo fondato, che non poteva comunque funzionare perché il modem non può gestire i segnali derivati dall'ottica che in parte neanche gli arrivano.
Compro un cavo gigabit e riprovo.
Farò un altro tentativo ma comunque restano i log con un sacco di errori.
Grazie.

siven

Mi è arrivato il cavo Gigabit ed il modem si comporta come prima e cioè non accede ad Internet.
Veramente a questo punto mi sembra anche normale visto che il wizard del modem mi costringe a configurare come adsl o come vdsl. Non so se posso configurare in altro modo visto che i parametri li sceglie lui; inoltre sul log c'è sempre un errore sul mtu che sembra l'fsp voglia a 2048 mentre per il modem è troppo grande.
Quindi o si tratta di una grande incompatibilità del modem o di un sfp guasto o sconfigurato.
Il modem 5593 non è presente nella lista consigliata da wind quindi potrei ripiegare sul precedente che non è in commercio oppure semplicemente disdire il tutto.
Grazie comunque per l'attenzione ed i consigli.

bovirus

@siven

Suluzione suggerita: media converter (più flessibile)

Se il modulo SFP è configurato correttamente e si insersice nel modem la connessione si deve attivare.

Se il modulo SFP è inserito nel media converter, e l'uscita del media converter è colelgata alla porta WAN (non LAN) del mdoem il collegamento dovrebeb funzionare.

Sempre che il modulo SFP sia stato corretamente configurato.

Potrebbe essere che tu debba collegarti all'indirizzo di registrazione ed attivare la linea Wind.

Parametri e FAQ

https://community.windtre.it/configurazioni-linea-fissa-fibra-15/come-installare-e-configurare-il-modem-windtre-207

https://community.windtre.it/configurazioni-linea-fissa-fibra-15/come-configurare-un-modem-non-fornito-da-windtre-fibra-adsl-e-voip-208

siven

Come ho già spiegato in precedenza attualmente il modem è collegato con un media converter.
In precedenza era collegato sulla porta per sfp e non si collegava indicando sul log diversi errori compreso quello che non riconosceva l'sfp come compatibile. L'incompatiblità mi è stata anche confermata da un tecnico wind con il quale abbiamo fatto numerosi tentativi con la conclusione di richiedere un intervento tecnico sul posto oppure di tentare (con buona probabilità di riuscita) con il modem 5592 indicato nell'elenco della wind e usato dal tecnico in casa sua.
I parametri indicati da wind per la configurazione ffth non mi risultano programmabili dal wizard del modem se il segnale arriva dal cavo gigabit; nel caso del sfp inserito nel modem questo non viene riconosciuto come corretto.
La linea è già attiva ed infatti il wan si accende.

bovirus

@siven

Sono convinto che 5592 e 5593 siano molto simili e quindi non vedo la necessità di usare un 5592 al posto di un 5593.

Dubito che se non trovi quelle impostazioni nel 5593 le troverai nel 5592.

m4ss1

Citazione di: siven il 14 September 2021, 15:02:14I parametri indicati da wind per la configurazione ffth non mi risultano programmabili dal wizard del modem se il segnale arriva dal cavo gigabit;

Ciao, devi selezionare WAN Type -> WANEth
Leggi questa discussione, tu ovviamente dovrai inserire i dati Wind3.

siven

Grazie.
Ora ci provo.
Stavo giusto cercando la via dai menu perché anche in questa discussione c'è un intervento in merito ma non sapevo da dove partiva.

siven

Ho fatto diversi tentativi ma nel log ho sempre gli errori:
PPP[6785] Timeout waiting for PADO packets
PPP[6785] Unable to complete PPPoE Discovery

e non si connette ad internet.

Ci riproverò domani.

Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari
Consensi Privacy