Menu principale

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

angelo88

@bovirus
sembrerà assurdo ma il numero 800900800 (che tra l'altro non mi serve  ;D , invece ho un paio di iliad che mi servono) funziona. Iliad ho riprovato ora ma nulla da fare. non hai modo di postare le impostazioni voip in vista avanzata del 5592, magari ce qualche parametro che il 5593 mette di default che non lo fa funzionare????

bovirus

@angelo88

Già è da capire perché con il DVA-5593 a te funziona quel numero e me no.

Quindi potrebbe essere non solo un problema di modem.

Tu hai dei server sip/voip diversi dai miei (la mia linea e Wind - la tua linea WindTre).

angelo88

prova anche tu con un'app. zoiper se hai iphone si configura in un minuto. altrimenti a mia madre su android ho usato questa (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.antisip.vbyantisip&hl=it).
entrambe le ho provate funzionano con iliad utilizzando i parametri del mio voip windtre.
ora cmq provo ad aprire una segnalazione sul supporto dlink

Pondera

Due pagine di ipotesi ma nessuno si è preso la briga di provare con un altro modem o di chiamare il servizio clienti Iliad...

angelo88

@Pondera iliad non può essere perchè il voip windtre funziona, l'ho detto già 3 volte. bovirus mi sembra di aver capito che ha provato con il 5592 e i numeri iliad funzionano. Io ho appena aperto la segnalazione su dlink visto che windtre mi ha detto "cambia modem!".
appena mi rispondono qualcosa quelli di dlink vi avviso!

bovirus

#205
@angelo88

Confermo.
Come ho scritto precedentemente con il DVA-5592 sia i numeri Iliad che il numero verde Enel funzionano.
Quindi NON può essere Iliad il problema.

Pondera

Citazione di: angelo88 il 19 Maggio 2020, 20:37:45iliad non può essere perchè il voip windtre funziona

Scusa ma se è un problema Iliad cosa c'entra se il VoIP funziona o meno?

@bovirus
Hai effettuato la prova oggi per l'occasione o riporti solo i ricordi di quando avevi il 5592?
E lo Zyxel?

bovirus

#207
@Pondera

Quelli del DVA-5592 sono prove effettuate questo pomeriggio.

Il DVA-5592 è quello fornito da Wind con la linea.
Mentre il DVA-5593 è nobrand.

Lo Zyxel VMG-8825 (modem Wind debrandizzato con firmware Zyxel nobrand) devo impostarlo manualmente.
Oggi non ci sono riuscito.
Se riesco domani provo.

angelo88

@Pondera forse non mi sono spiegato: esistono app che simulano telefoni voip.
un telefono voip sfrutta il protocollo voip (cosa che fa il router 5593 e 5592 che ti offrono collegamenti rj11 per telefoni analogici). inserendo i parametri voip (che non ti consentono di telefonare mobili iliad dal router) nel telefono voip o app (che si collegano ad internet tramite lo stesso router) sei in grado di telefonare mobili iliad: se Iliad fosse il problema, questo non dovrebbe essere possibile

darkstefio

Buongiorno a tutti,
ho questo modem da poco, in riferimento ai canali a frequenza 5Ghz, li ho lasciato in modalità AUTO e vedo che il router li imposta anche oltre il 48, se invece vado a sceglierlo manualmente non mi permette di superare il 48, è un mio errore o invece c'è la possibilità di farlo?

Mi interesserebbe poterlo rettare manualmente. Grazie anticipatamente

bovirus

@darkstefio

Ti confermo anche con il mio modem sembra che la selezione manuale dei canali non permette la selezione di alcuni canali sopra il 48 che invece possono essere usati se la selezione dei canali è lasciata in AUTO.

Pondera

Quando troveremo la soluzione significa che avremo identificato anche la causa del problema.
Certo che l'ideale, come abbiamo sempre cercato di fare nei 12 anni di vita di questo forum, sarebbe anche di sentire a riguardo l'assistenza clienti delle tre parti in causa, cioé D-Link, WindTre ed anche Iliad.

Per quanto riguarda la ricerca in Rete dei casi simili (per avere altri riscontri e cercare di capire meglio la problematica) è piuttosto ostica perché non c'è più una chiave di ricerca per WindTre che identifica gli argomenti riguardanti la telefonia fissa (e quindi i problemi di chiamata specifici) come invece c'era prima con la chiave "Infostrada".
Inoltre visto che ormai la telefonia fissa domestica si usa quasi esclusivamente per navigare piuttosto che chiamare magari pochi si accorgono del problema. E bisogna pure mettere in conto che il 4° operatore di telefonia mobile italiano ha ancora quote di mercato esigue rispetto ai 3 storici.

Nelle concause poi probabilmente si potrebbe anche tener presente il funzionamento unico di Iliad col RAN Sharing: ha una propria rete localizzata fisicamente in Francia ma sfrutta le antenne WindTre in Italia. Infatti una delle problematiche iniziali legata a questo meccanismo era l'impossibilità di usufruire dei servizi di flussi multimediali (streaming), come ad esempio Dplay, dato che gli IP dei clienti italiani risultavano francesi.

Abbiamo accennato pure noi del forum all'unificazione del marchio WindTre tenendo presente anche l'accordo di scambio bilaterale con Fastweb che mette in condivisione le doti peculiari dei singoli, cioé 5G e fibra.

Quindi ho pensato di estendere le ricerche per la casistica congruente anche a Fastweb ed effettivamente è risultata fuori un'altra situazione simile. C'è da continuare a notare che i dati temporali riguardano ancora il periodo iniziale di operatività di Iliad. La descrizione del caso documenta anche una involontaria quanto insolita risoluzione rimasta inspiegata.

Fonte Telefonino.net Forum 20180723 08:07
Citazione di: MenapaxDa quando ho Iliad (attivato i primi giorni successivi al lancio) non sono mai riuscito a chiamare da Iliad al mio fisso fastweb, mentre il contrario funzionava perfettamente. Fatte decine di segnalazioni al 177, ma senza alcun risultato fino ad oggi; l'altro giorno faccio 1 prova e provo a bloccare il telefono in 2G e, come per magia, la chiamata parte, in 3G neanche a parlarne, io pensavo fosse un problema di instradamento da Iliad verso Fastweb, ma evidentemente no, quindi chiedo lumi agli esperti di telefonia: com'è possibile che i fissi fastweb siano raggiungibili in 2G e non in 3G da Iliad? Sarebbe curioso sapere poi se lo stesso problema c'è anche con i fissi Infostrada. Se poi avete qualche illuminazione sulla risoluzione del problema che la segnalo al 177 non sarebbe male.
Grazie...

bovirus

@Pondera

Secondo me Iliad non centra.
Il problema non è chi riceve la chiamata ma chi la origina.

Nel mio caso non è solo un problema di Iliad ma anche di numeri verdi.

Io ho verificato nel mio caso sia chiamando numeri Iliad che chiamando il numero verde 800.xxx dell'Enel con il DAV-5593 e liena Wind (non WindTre) non me lo faceva fare.

Sostituito il DVA-5593 con il DVA-5592 sulla stessa linea, senza cambiare altro sia i numeri Iliad che il numero verde Enel funzionavano.

Quindi essendo cambiato solo il modem ed essendosi risolto il problema, il problema non è nè Iliad, nè L'ENEL ma il modem.


bovirus


m4ss1

#215
Grazie @bovirus

Giocando al "Trova le differenze" ho notato tre differenze con il 5593.
Ho preso in esame il profilo preconfigurato per linee VDSL WIND:


Il metodo di invio DTMF è diverso.
DVA-5592 Metodo Invio DTMP = RFC 2833
DVA-5593 Metodo Invio DTMP = in banda



Nel DVA-5593 manca il Server di registrazione = voip.libero.it 5060 (linea Wind) o voip.windtre.it 5060 (linea WindTre)

Nel DVA-5592 la Risoluzione DNS RFC 3263 =
Nel DVA-5593 la Risoluzione DNS RFC 3263 = No


@angelo88

Prova a modificare la configurazione del DVA-5593.

Imposta Metodo Invio DTMP = RFC 2833
Imposta Server di registrazione = voip.libero.it 5060 (linea Wind) o voip.windtre.it 5060 (linea WindTre
Imposta Risoluzione DNS RFC 3263 =

angelo88

#216
@m4ss1

ci ho già provato nulla da fare.
Tra l'altro se uso quel server voip non si registra proprio quindi ho usato il mio server voip e ho messo

Imposta Metodo Invio DTMP = in banda
Imposta Risoluzione DNS RFC 3263 = attiva.

niente da fare.
dlink mi ha risposto di contattare Iliad ma gli ho spiegato che con un telefono voip tutto funziona tranquillamente e mi dovrebbero far sapere.

bovirus

#217
@angelo88

Il server voip per la tua linea WindTre dovrebbe essere voip.windtre.it

Secondo me la persona dell'assistenza D-Link o non ha capito o non aveva voglia di risolvere il problema.
Se tu con Zoiper in VOIP ccon un cellulare nella stessa rete con gli stessi parametri VOIP del modem la chiamata ad Iliad la fai senza problemi il problema non è Iliad ma il modem.

E me come detto il problema con il DVA-5593 si presenta anche con il numero verde ENEL.

Purtroppo io e te non abbiamo configurazioni similari perché io uso voip.libero.it e tu usi voip.windtre.it.

angelo88

#218
si si infatti ho usato voip.windtre.it cambiando solo quei due parametri

Imposta Metodo Invio DTMP = in banda
Imposta Risoluzione DNS RFC 3263 = attiva

e non va.
Aspettiamo D-LINK magari hanno la soluzione.
Vi faccio sapere.

angelo88

#219
RISOLTO... grazie a Dlink.

Togliete la spunta su Soppressione del silenzio su tutte le righe qui

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/voip/line/lineadv?sid=1&pid=2&id=1&backto=settings/voip

e non avrete più problemi.

ciao a tutti

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari